Seguici su

Rugby

Rugby femminile, Mondiali 2022: la Francia domina il Canada e conquista il bronzo

Pubblicato

il

Si è concluso il penultimo atto della Rugby World Cup e questa notte è andata in scena la finale per il terzo posto. In campo il Canada e la Francia, cioè le due formazioni uscite sconfitte contro Inghilterra e Nuova Zelanda in semifinale. Ecco come è andata.

È fin da subito la Francia a fare la partita, con il Canada costretto a difendere e in difficoltà in mischia chiusa. Le transalpine, però, faticano a trovare i varchi e i primi minuti vedono l’equilibrio non spezzarsi. Si deve arrivare, così, al 17’, quando Madoussou Fall sfrutta la propria fisicità per andare oltre la linea di meta e marcare il 7-0 francese.

Sbloccata la partita,  insiste la Francia, mette molta pressione sul Canada e al 21’ allunga dalla piazzola con il calcio di Caroline Drouin. Canadesi che non riescono a reagire, faticano a costruire azioni d’attacco, mentre dall’altra parte le transalpine alzano ancora il ritmo alla ricerca della seconda meta, per chiudere virtualmente i giochi prima dell’intervallo. E lo sforzo paga, con Pauline Bourdon che va in meta al 38’ e punteggio che va sul 17-0. Il Canada crolla e a tempo scaduto arriva anche la terza marcatura della Francia con Marine Menager che manda le due squadre al riposo sul 22-0.

Prova a dare una scossa alle sue ragazze con i cambi il coach canadese, ma la Francia è troppo forte per le nordamericane e al 44’ è Annaelle Deshaye a unirsi al ballo e a marcare la quarta meta francese per il 29-0. Match ormai chiuso e transalpine che devono solo controllare la situazione. E colpire quando ce ne è l’occasione. Come al 61’ con la meta di Marine Menager che fissa il punteggio sul 36-0 finale. Francia sul podio, medaglia di bronzo.

Foto: World Rugby via Getty Images