Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Grand Prix Espoo 2022: Malinin per stupire ancora, spettacolo assicurato con Mai Mihara

Pubblicato

il

Sarà un appuntamento tutto da vivere la sesta e ultima tappa del Grand Prix 2022-2023 di pattinaggio artistico, eccezionalmente in scena a Espoo dopo la cancellazione della Rostelecom Cup. Sul ghiaccio finlandese infatti faranno capolino tanti dei protagonisti dell’intera stagione, motivati a stupire e incantare il numerosissimo pubblico presente.

Il più atteso sarà Ilia Malinin, il giovanissimo statunitense passato alla storia per aver completato in gara il quadruplo axel, elemento che certamente cercherà di atterrare anche in questo contesto, con l’obiettivo di conquistare agilmente il pass per le Finali di Torino, dove incontrerà tutti i principali avversari che sfiderà nel resto dell’annata sportiva.

Riflettori puntati poi sul nipponico Shun Sato, ancora in lizza per uno spot in Finale, così come Keegan Messing, le cui possibilità però sono davvero ridotte all’osso. Si attende anche una risposta concreta da Morisi Kvitealshvili, apparso sottotono in quel di Sheffield, e da Kevin Aymoz, reduce dalla vittoria alla Warsaw Cup.

Pattinaggio artistico: al Grand Prix di Espoo si assegnano gli ultimi posti per la finale. Gli scenari più probabili

In campo femminile a brillare sarà invece la splendida Mai Mihara (vincitrice proprio a Sheffield), alla prese con un vìs-a-vìs entusiasmante on l’energica belga Loena Hendrickx (prima al Grand Prix de France 2022), con la georgiana Anastasia Gubanova costretta a dare in qualche modo fastidio insidiandosi tra le due atlete, unico modo per poter provare a staccare il ticket per la Città della Mole. Per l’occasione saranno della partita anche Rika Kihira e Bradie Tennell, due atlete in risalita dopo uno stop lunghissimo legato a due brutti infortuni.

La gara che più interesserà l’Italia sarà quella delle coppie, segmento in cui Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini andranno a caccia del pass per le Finali intraprendendo una lotta a due con i georgiani Anastasiia Metelkina-Daniil Parkman. I nostri ragazzi per riuscire nell’impresa dovranno vincere la tappa, o al massimo guadagnare la seconda piazza superando i diretti avversari. Uno scenario possibile da realizzare

Nella danza sul ghiaccio a fare la grossa saranno infine i danzatori Piper Gilles-Paul Poirier (trionfatori a Skate Canada), ovvero la coppia apparsa più in forma fino a questo momento, e gli statunitensi Kaitlin Hawayek-Jean Luc Baker, secondi a Skate America.

Foto: LaPresse