Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Grand Prix 2022-2023: gli azzurri qualificati alle Finali. Guignard-Fabbri guidano la spedizione dei record

Pubblicato

il

Il dado è tratto. Per la prima volta nella storia l’Italia del pattinaggio artistico prenderà parte alle Finali del Grand Prix, quest’anno in scena al PalaVela di Torino dal 7 all’11 dicembre 2022, con la bellezza di cinque rappresentanti.

Dopo sei tappe infatti, gli azzurri possono vantarsi di avere conquistato almeno un piazzamento in tutte le categorie a cui hanno partecipato, ovvero singolo maschile, coppie d’artistico e di danza. Manca all’appello dunque il singolo femminile, specialità in cui appunto l’Italia non ha presenziato con nessuna atleta.

Ma chi vedremo sul ghiaccio del capoluogo torinese? Innanzitutto il giovane Nikolaj Memola, il primo a staccare il pass in categoria Junior grazie alla seconda posizione ottenuta al Grand Prix Junior di Ostrava e alla vittoria raccolta in quel di Riga. Per la prima volta poi nella massima categoria sarà della partita Daniel Grassl, riuscito nell’impresa dopo il quarto posto di Skate America e la preziosissima vittoria l’MK John Wilson Trophy 2022.

Pattinaggio artistico, Ghilardi e Ambrosini vincono nel Grand Prix: “Lavorato per sentirci una sola persona”

Nella danza spiccano invece i veterani Charléne Guignard-Marco Fabbri, trionfatori a punteggio pieno grazie alla doppia vittoria al Grand Prix De France e a Sheffield. Storico anche quanto successo nelle coppie, dove la compagine tricolore potrà schierare -anche questa è una prima volta – ben due team, ovvero Sara Conti-Niccolò Macii, terzi a Skate Canada e secondi a Sheffield, e Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini che, dopo la quarta piazza guadagnata ad Angers, hanno finalizzato la qualificazione vincendo per dispersione proprio l’ultima tappa di Espoo. Riepiloghiamo dunque gli azzurri che disputeranno le Finali del Grand Prix di Torino 2022.

FINALI GRAND PRIX TORINO: GLI AZZURRI QUALIFICATI

  • Nikolaj Memola (individuale Junior maschile)
  •  Daniel Grassl (individuale maschile)
  • Charléne Guignard-Marco Fabbri (danza sul ghiaccio)
  •  Sara Conti-Niccolò Macii (coppie)
  •  Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini (coppie)

Foto: LaPresse