Seguici su

Calcio

Pagelle Belgio-Marocco 0-2, Mondiali calcio 2022: Sabiri cambia la partita, Courtois risulta colpevole sulla prima rete

Pubblicato

il

PAGELLE BELGIO-MAROCCO 0-2

Belgio

Courtois, 5: oggi non è acceso, rischia nel primo tempo con una punizione che trova la rete in fuorigioco. Nella ripresa prende due reti dove poteva fare molto di più.

Castagne, 5.5: gioca da braccetto di difesa, non è il suo ruolo. Fatica per quasi tutta la partita.

Alderweireld, 6: prestazione sufficiente, controlla la punta del Marocco, ma nelle punizioni non sembra reattivo nella marcatura.

Vertonghen, 5,5: soffre quando viene puntato uno contro uno, ma risulta il migliore al centro della difesa.

Meunier, 6: prova qualche cross interessante ma senza mai essere veramente incisivo sulla destra. (Dal 83′ Lukaku: s.v.)

Witsel, 5.5: non si vede mai, tiene la posizione davanti la difesa ma non prova nemmeno una azione offensiva.

Onana, 6: il giovane centrocampista si muove molto ma risulta alcune volte impreciso negli appoggi. (Dal 60′ Tielemans, 6: prova a far giocare la squadra, tenta la regia ma i compagni non lo seguono completamente.)

T. Hazard, 6: tanto movimento anche per lui, nel secondo tempo cala di ritmo anche fisicamente. (Dal 77′ Trossard: s.v.)

De Bruyne, 6: non si accende mai, senza la sua qualità la squadra non riesce a trovare la giocata giusta per arrivare al gol.

E. Hazard, 6: l’impegno non manca mai, ma non trova il guizzo giusto per sbloccare la partita. (Dal 60′ Mertens, 6: entra, ci prova con un bel tiro ma poco altro, rimane imbottigliato nel pressing della nazionale marocchina.)

Batshuayi, 5: solo un tentativo verso la porta difesa da Munir, nel secondo tempo non vede mai la porta. (Dal 77′ De Ketelaere: s.v.)

Marocco

Munir, 6: gioca proprio all’ultimo minuto per un problema fisico di Bono, si fa trovare pronto. Nel secondo tempo non corre particolari pericoli.

Hakimi, 6: solo una discesa nel finale di primo tempo, resta troppo timido sulla fascia destra. Esce per problemi fisici. (Dal 68′ Allah, 6.5: sulla sinistra trova spazio, fa pressing e trova anche qualche giocata interessante.)

Saiss, 6.5: difende bene il capitano marocchino, guida la difesa in ogni sua azione. Presente anche nella mischia della prima rete.

Aguerd, 7: sempre attento, accanto al capitano del Marocco gioca una partita attenta senza sbavature.

Mazraoui, 6: si muove bene, ma non è la sua fascia di competenza, fatica al momento del cross. Nel secondo tempo sulla destra alza il suo livello di gioco.

Ounahi, 5.5: filtro a centrocampo, ma non riesce praticamente nel tentativo di inserirsi in zona offensiva. (Dal 80′ Yamiq: s.v.)

S. Amrabat, 6.5: qualche pallone perso, qualche pallone anche conquistato, resta comunque una sicurezza per la nazionale marocchina. Sale di ritmo nella ripresa.

Amallah, 6: corre per tutto il campo, prova ad accompagnare l’attacco ma cala fisicamente nel secondo tempo. (Dal 68′ Sabiri, 7.5: il suo ingresso cambia letteralmente la partita, segna la punizione del vantaggio della nazionale marocchina.)

Ziyech, 7: lui è sempre attivo, talento purissimo della nazionale del Marocco, trova una rete in fuorigioco nel finale di primo tempo. Nella ripresa fa girare la testa al Belgio trovando anche l’assist del 2-0.

En-Nesyri, 5.5: qualche appoggio verso gli esterni ma non trova mai la via del tiro o dell’assist decisivo. (Dal 80′ Hamdallah: s.v.)

Boufal, 5: non si vede praticamente mai, prova qualche incursione ma dalle sue parte le chiusure sono perfette. (Dal 75′ Aboukhlal,7: entra nel finale di partita, sul finire dell’assedio del Belgio, trova il contropiede che gli regala la gioia della rete del raddoppio marocchino.)

Foto: Lapresse