Seguici su

Padel

Padel, Mondiali 2022: l’Italia femminile batte il Messico e vola ai quarti, i maschi perdono contro l’Argentina ma restano in corsa

Pubblicato

il

È appena terminata a Dubai la seconda giornata della sedicesima edizione del DP World – World Padel Championships, evento organizzato dall’International Padel Federation con la collaborazione della UAEPA, la Federazione padel degli Emirati Arabi Uniti. Anche quest’oggi sono scese in campo le due squadre italiane e le emozioni non sono di certo mancate. Andiamo a scoprire nel dettaglio tutto quello che è successo.

TORNEO FEMMINILE

L’Italia femminile ha battuto con un netto 3-0 il Messico e ha strappato il pass per i quarti di finale con una partita d’anticipo. Nel primo match di oggi Carolina Petrelli ed Emily Stellato hanno battuto agilmente Natalia Blanco e Emma Reyes per 6-1 6-3. Sono poi scese in campo Carolina Orsi e Valentina Tommasi: le due azzurre si sono dimostrate nettamente superiori e hanno sconfitto per 6-2 6-0 Adriana Canepa e Michelle Rullan. A vittoria già acquisita Giorgia Marchetti e Chiara Pappacena hanno superato Ana Maria Cabrejas e Ana Paula De La Pena per 6-1 6-2, regalando così il 3-0 all’Italia. Domani la squadra allenata da Marcela Ferrari si giocherà il primo posto del gruppo B (posizione importantissima visto che la seconda del girone sfiderà poi ai quarti la pericolosissima Spagna) con il temibile Portogallo, oggi vittorioso per 3-0 contro l’Olanda.

I RISULTATI DI GIORNATA

GRUPPO A
Spagna – Germania 3-0
Stati Uniti – Cile 2-1

Classifica: Spagna 6, Germania 3, Stati Uniti 3, Cile 0

GRUPPO B
Argentina – Belgio 3-0
Uruguay – Giappone 2-1

Classifica: Argentina 6, Belgio 3, Uruguay 3, Giappone 0

GRUPPO C
ITALIA – Messico 3-0 (C. Petrelli/E. Stellato – N. Blanco/E. Reyes 6-1 6-3, C. Orsi/V. Tommasi – A. Canepa/M. Rullan 6-2 6-0, G. Marchetti/C. Pappacena – A. M. Cabrejas/A. P. De la Pena 6-1 6-2)
Portogallo – Olanda 3-0

Classifica: ITALIA 6, Portogallo 6, Messico 0, Olanda 0

GRUPPO D
Svezia – Emirati Arabi Uniti 3-0
Brasile – Paraguay 3-0
Francia – Brasile 2-1
Svezia – Paraguay 3-0

Classifica: Svezia 9, Brasile 3, Francia 3, Paraguay 3, Emirati Arabi Uniti 0

TORNEO MASCHILE

Niente da fare per la squadra maschile, che è uscita sconfitta per 3-0 dalla sfida contro la fortissima Argentina. Nel primo incontro odierno la coppia Simone Cremona/Marco Cassetta ha perso contro Martin Di Nenno e Agustin Tapia per 6-4 6-2. Sono poi entrati in campo Giulio Graziotti e Riccardo Sinicropi, che sono stati battuti per 6-3 6-2 da Fernando Belasteguin e Federico Chingotto. Infine, Sanyo Gutierrez e Juan Tello hanno battuto Daniele Cattaneo e Lorenzo Di Giovanni per 6-3 6-4 e hanno così conquistato il punto del definitivo 3-0. Domani la squadra capitanata da Miguel Sciorilli si contenderà con il Belgio (oggi 3-0 contro l’Olanda) la qualificazione ai quarti di finale.

I RISULTATI DI GIORNATA

GRUPPO A
Spagna – Portogallo 3-0
Uruguay – Gran Bretagna 2-1

Classifica: Spagna 6, Portogallo 3, Uruguay 3, Gran Bretagna 0

GRUPPO B
Argentina – ITALIA 3-0 (A. Tapia/M. Di Nenno – S. Cremona/M. Cassetta 6-4 6-2, F. Belasteguin/F. Chingotto – G. Graziotti/R. Sinicropi 6-3 6-2, C. Gutierrez/J. Tello – D. Cattaneo/L. Di Giovanni 6-3 6-4)
Belgio – Olanda 3-0

Classifica: Argentina 6, Belgio 3, ITALIA 3, Olanda 0

GRUPPO C
Cile – Emirati Arabi Uniti 3-0
Brasile – Ecuador 3-0

Classifica: Brasile 6, Cile 6, Emirati Arabi Uniti 0, Ecuador 0

GRUPPO D
Francia – Egitto 3-0
Messico – Qatar 3-0
Egitto – Qatar 2-1
Paraguay – Messico 3-0

Classifica: Francia 6, Paraguay 6, Messico 3, Egitto 3, Qatar 0

Foto: worldpadeltour.com