Seguici su

Padel

Padel, Mondiali 2022: l’Argentina vince l’oro in campo maschile. La Spagna trionfa nel torneo femminile

Pubblicato

il

È terminata poco fa a Dubai (Emirati Arabi Uniti) la sedicesima edizione del DP World – World Padel Championships, evento organizzato dall’International Padel Federation con la collaborazione della UAEPA, la Federazione padel degli Emirati Arabi Uniti. Quest’oggi si sono giocate entrambe le finali: andiamo a scoprire come sono andate a finire.

In campo maschile è arrivato l’incredibile trionfo in rimonta dell’Argentina contro la Spagna (2-1). Nel primo incontro dell’ultimo atto del torneo Paquito Navarro e Juan Lebron hanno battuto Agustin Tapia/Federico Chingotto per 3-6 7-5 6-3 in due ore e 58 minuti di gioco (da segnalare un infortunio alla coscia di Tapia nel terzo parziale) e hanno regalato il primo punto ai compagni. Nel secondo match di questa finale la vittoria è invece andata a Martin Di Nenno e Franco Stupaczuk, che sono riusciti a riportare il match in parità sconfiggendo gli spenti Arturo Coello e Alejandro Galan con un grandissimo 6-3 6-2. La sfida si è dunque spostata all’ultima partita, dove a conquistare il punto decisivo per la propria squadra ci hanno pensato i sudamericani Fernando Belasteguin e Sanyo Gutierrez con la vittoria per 6-4 5-7 6-3 contro Momo Gonzalez e Alex Ruiz. Grazie a questo trionfo, sono saliti a 11 gli ori vinti dall’Argentina ai Mondiali maschili.

A livello femminile, invece, il metallo più pregiato è stato vinto dalla Spagna, che ha battuto l’Argentina con un netto 2-0. Nella prima sfida di giornata Paula Josemaria e Ariana Sanchez hanno avuto la meglio su Delfina Brea e Aranzuzu Osoro per 7-6(5) 6-4, mentre nel secondo match Alejandra Salazar e Gemma Triay hanno demolito Julietta Bidahorria e Virginia Riera per 6-1 6-2, consegnando così alla Spagna il punto della definitiva vittoria e l’ottavo oro nella propria storia (eguagliata l’Argentina).
Da evidenziare poi il bronzo vinto dall’Italia: le azzurre hanno sconfitto per 2-1 il Belgio e hanno confermato il terzo posto dell’anno scorso. 

Padel, Mondiali 2022: l’Italia femminile vince il bronzo per il secondo anno di fila! Sconfitto il Belgio in rimonta

RISULTATI TORNEO MASCHILE

FINALE 1°/2° POSTO
Argentina – Spagna 2-1 (F. Chingotto/A. Tapia – J. Lebron/F. Navarro 6-3 5-7 3-6, M. Di Nenno/F. Stupaczuk – A. Coello/A. Galan 6-3 6-2, F. Belasteguin/C. D. Gutierrez – J. Gonzalez/A. Ruiz 6-4 5-7 6-3)

FINALE 3°/4 POSTO
Francia – Portogallo 2-1

RISULTATI TORNEO FEMMINILE 

FINALE 1°/2° POSTO
Spagna – Argentina 2-0 (P. Josemaria/A. Sanchez – D. Brea/A. Osoro 7-6 6-4, A. Salazar/G. Triay – J. Bidahorria/V. Riera 6-1 6-2)

FINALE 3°/4 POSTO
ITALIA – Belgio 2-1

Credit: FIT