Seguici su

Nuoto

Nuoto, tutti i qualificati dell’Italia per i Mondiali in vasca corta. Tanti big e qualche acciacco…

Pubblicato

il

L’ultimo sforzo. Dal 13 al 18 dicembre il Melbourne Sports and Aquatic Centre sarà teatro dell’ultima competizione del 2022 in ambito natatorio, ovvero i Mondiali in vasca corta. Nell’impianto australiano l’Italia si presenterà con la voglia di dar seguito a quanto fatto nelle ultime internazionali, ma anche nella consapevolezza che il vero obiettivo sia più avanti. Il riferimento è ai Mondiali 2023 di Fukuoka (Giappone) del prossimo luglio.

La compagine tricolore è reduce da una serie di successi e nell’ultima manifestazione iridata in vasca corta, ad Abu Dhabi nel 2021, il computo totale fu di 16 medaglie (5 ori, 5 argenti, 6 bronzi). Sarà possibile eguagliare e fare meglio di questo riscontro? Oggettivamente è complicato, ma con l’Italnuoto non si sa mai.

Il Direttore Tecnico Cesare Butini ha annunciato un elenco di 20 atleti (12 uomini e 9 donne), puntando a un mix tra esperienza e gioventù. Spetterà a Gregorio Paltrinieri il ruolo del capitano e a Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Simona Quadarella e a Benedetta Pilato quello delle altre punte, dopo le meraviglie fatte vedere quest’estate.

Nuoto, i convocati dell’Italia per i Mondiali 2022 in vasca corta: Paltrinieri faro azzurro a Melbourne

Una squadra che si è arricchita, grazie ai riscontri nel Trofeo Nico Sapio e negli Assoluti invernali di Riccione, di Costanza Cocconcelli, Silvia Scalia, Silvia Di Pietro, Matteo Ciampi, Simone Cerasuolo, Matteo Rivolta e di Paolo Conteo Bonin.

Certo, qualche “acciacco” c’è: Lorenzo Zazzeri, velocista di spicco della squadra nostrana, è fermo ai box per un problema a un enzima del cuore ed è in attesa dell’idoneità agonistica per tornare ad allenarsi; Lorenzo Galossi ha dovuto fare i conti con la mononucleosi, anche se la fase più acuta dell’infezione è stata messa fortunatamente alle spalle. Qualche problemino lo ha la selezione del Bel Paese, ma come si è detto i veri traguardi sono a lunga scadenza anche perché Parigi 2024 è decisamente vicina.

I CONVOCATI DELL’ITALIA 

DONNE (8)
Simona Quadarella (CC Aniene)
Margherita Panziera (Fiamme Oro/CC Aniene)
Benedetta Pilato (Fiamme Oro/CC Aniene)
Costanza Cocconcelli (Fiamme Gialle/NC Azzurra 91)
Sara Franceschi (Fiamme Gialle/Livorno Aquatics)
Ilaria Cusinato (Fiamme oro/Team Veneto)
Silvia Scalia (Fiamme Gialle/CC Aniene)
Silvia Di Pietro (Carabinieri/CC Aniene)

UOMINI (12)
Leonardo Deplano (Carabinieri/CC Aniene)
Alessandro Miressi (Fiamme Oro/CN Torino)
Paolo Conte Bonin (Team Veneto)
Manuel Frigo (Fiamme Oro/Team Veneto)
Matteo Ciampi (Esercito/Livorno Aquatics)
Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro/Coopernuoto)
Lorenzo Mora (Vigili del Fuoco/Amici Nuoto Modena)
Thomas Ceccon (Fiamme Oro/Leosport)
Nicolò Martinenghi (CC Aniene)
Simone Cerasuolo (Fiamme Oro/Imolanuoto)
Matteo Rivolta (Fiamme Oro/CC Aniene)
Alberto Razzetti (Fiamme Gialle/Genova Nuoto My Sport)

Foto: LaPresse