Seguici su

Nuoto

Nuoto, Assoluti Riccione 2022. Cocconcelli: “Non mi aspettavo la qualificazione”, Quadarella e Razzetti: “Siamo in carico”

Pubblicato

il

Agli archivi la prima giornata degli Assoluti invernali di nuoto di scena a Riccione; tanti i titoli assegnati e anche i pass per i Mondiali in vasca corta che saranno di scena a Melbourne dal prossimo 13 dicembre.

Nei 200 misti le protagoniste sono Costanza Cocconcelli (2.07.12) e Sara Franceschi (2.07.38), che prenotano un posto per l’Australia andando abbondantemente sotto il tempo limite di 2.08.20 e battendo Ilaria Cusinato, solo terza in 2.08.00. “Sono contentissima per la qualificazione, non me l’aspettavo – afferma la Cocconcelli – sapevo che per battere Sara ed Ilaria dovevo andare forte, rappresentano una concorrenza agguerrita“. Col sorriso anche la Franceschi: “Gli assoluti non potevano iniziare meglio di così. Dedico questa medaglia a mio nonno”.

Nei 100 stile libero Alessandro Miressi era già sicuro del posto, ma sorprende Paolo Conte Bonin, che firma il suo personale in 46.46 proprio dietro a Mirex e gli permette di volare a Melbourne: “Volevo fare questo tempo, ma non credevo di scendere così tanto rispetto al mio personale. Sono andato davvero forte“. Soddisfatto anche Miressi: “Il tempo non è il massimo, ma va più che bene così“.

Discreta anche la prova di Simona Quadarella, che vince l’ennesimo titolo tricolore in 8.15.01. La romana non è però soddisfattissima: “Speravo di nuotare in 8.13-8.14 ma va bene così, sono in carico e non ho finalizzato la preparazione per gli assoluti. Ci aspetta una stagione quasi normale, dopo due di fila assai serrate. Abbiamo tempo per lavorare bene per ogni evento importante. La prima tappa è Melbourne, l’obiettivo è di presentarsi in ottime condizioni per andare forte“. Anche Alberto Razzetti, campione in 1.52.49 nei 200 misti, è della stessa opinione: “Sono in fase di carico, il crono non può essere dei migliori ma sono soddisfatto comunque. Vincere è sempre importante e trasmette grande fiducia“.

Foto: LaPresse