Seguici su

Senza categoria

Next Gen ATP Finals 2022, Dominic Stricker schianta Jack Draper in tre tie break

Pubblicato

il

Lo svizzero Dominic Stricker vince il secondo match della prima giornata del Gruppo Rosso delle Next Gen ATP Finals 2022 di tennis: a Milano l’elvetico piega per 4-3 (5) 4-3 (5) 4-3 (5) in un’ora e ventisei minuti il britannico Jack Draper ed affianca in vetta alla classifica Lorenzo Musetti, contro il quale domani si giocherà il primo posto in solitaria.

Nel primo set il quarto gioco è favorevole allo svizzero, che in risposta vola sul 15-40, ma poi deve ricorrere al punto decisivo per strappare il servizio al britannico. Stricker va sul 3-1 e poi scappa sul 40-0, ma si fa rimontare e subisce il controbreak al punto decisivo. Al tie break per due volte l’elvetico va sotto di un minibreak, ma Draper dal 5-4 perde entrambi i servizi a disposizione e poi Stricker alla quinta opportunità complessiva chiude sul 7-5 dopo 28 minuti.

Nella seconda partita i servizi dominano in lungo ed in largo, non si registrano giochi risolti al punto decisivo e si arriva rapidamente al tie break. Si segue l’andamento dei servizi fino al 4-3 per Stricker, poi Draper perde entrambi i servizi a disposizione e l’elvetico scappa sul 6-3, ma a sua volta perde entrambi i servizi a disposizione. Lo svizzero però vince il punto seguente in risposta e così al terzo set point va a chiudere sul 7-5 in 27 minuti.

Nel terzo parziale i servizi sono dominanti per i primi cinque game, poi l’elvetico scappa sullo 0-40 nel sesto gioco, procurandosi quattro match point consecutivi, ma il britannico si salva al punto decisivo. Si va ancora al tie break ed i servizi continuano ad essere dominanti fino al 5-5. A quel punto però Stricker conquista un minibreak di margine e porta poi a casa l’ultimo scambio per andare a vincere alla quinta opportunità complessiva per 7-5 in 31 minuti.

Le statistiche sottolineano il predominio dell’elvetico visto in campo, con lo svizzero che vince 72 punti contro i 63 dell’avversario, strappando il servizio al britannico per una volta, con un totale di 1/7 nel dato delle palle break, mentre Stricker concede un solo break point in favore di Draper, che lo sfrutta.

Foto: LaPresse