Seguici su

Nascar

NASCAR Cup Series, Championship 4: Logano, Chastain, Elliott e Bell. Chi svetterà a Phoenix?

Pubblicato

il

Joey Logano, Ross Chastain, Chase Elliott e Christopher Bell sono pronti per dare spettacolo questo fine settimana nel deserto di Phoenix nella finalissima della NASCAR Cup Series. Ci sarà da divertirsi nel ‘Championship 4’ con quattro protagonisti che sono pronti a  dare il tutto per tutto nell’evento che come accade da una serie di stagioni determina il campione della principale categoria americana riservata alle stock car.

Andiamo nell’ordine ad analizzare i protagonisti del round nello Stato dell’Arizona, una finale che non ha eguali nel mondo delle corse. Ribadiamo il semplicissimo regolamento dell’atto conclusivo dei Playoffs, una sfida in cui non è importante valutare il punteggio dei diretti avversari.

Tutti partono infatti dalla medesima posizione per l’ultima asperità del campionato, chi arriva per primo al traguardo tra i contendenti per la NASCAR Cup Series è automaticamente campione indipendentemente dalla propria collocazione sotto la bandiera a scacchi. Non ci sono altre norme da tenere in considerazione, chi arriva davanti conquista automaticamente i Playoffs dopo dieci interessantissime competizioni.

NASCAR, Ross Chastain passa in finale con un sorpasso assurdo

Sono quattro i team impegnati in finale, di questi, due  hanno già un trofeo nella propria bacheca. Da segnalare, invece, l’impegno di una Toyota, una Ford e due Chevrolet, rispettivamente gestite dal Trackouse Racing e dall’Hendrick Motorsports che con Chase Elliott #9 ha primeggiato a fine agosto nella regular season.

Il georgiano, campione nel 2020, è il primo ad essere indicato per il ‘Championship 4′. Il figlio dell’ex pilota NASCAR Bill Elliott, 26enne nativo di Dawsonville, arriva all’atto conclusivo con cinque successi all’attivo in questo 2022 (Dover, Nashville, Atlanta, Pocono e Talladega) oltre al già citato risultato ottenuto dopo le prime ventisei competizioni.

Il vincitore della NASCAR Xfinity Series 2014, il più amato dai tifosi negli ultimi quattro anni, rappresenterà Chevy ed Hendrick Motorsports che nel corso dei Playoffs ha perso progressivamente gli altri protagonisti a partire dal Kyle Larson #5, a segno nella Cup Series 2021 che potrebbe incidere nella bagarre per la vittoria ad Avondale.

Il secondo in lista al ‘Championship 4’, portacolori di Chevrolet come il #9 del gruppo, è Ross Chastain. Il #1 del Trackhouse Racing è indubbiamente l’uomo del momento dopo aver strappato il pass per l’atto conclusivo dei Playoffs con un clamoroso sorpasso nel corso dell’ultimo passaggio in quel di Martinsville. Il 29enne ha realizzato una vera e propria mossa da videogioco, un tentativo che gli ha permesso di eliminare Denny Hamlin, realizzare il nuovo record assoluto dello storico short-track americano e recuperare ben cinque posizioni in pochi metri.

Il nativo dello Stato della Florida, secondo classificato al termine della stagione 2019 della NASCAR Truck Series, arriva per la prima volta al ‘Championship 4’ dopo aver ottenuto due affermazioni (COTA e tappa primaverile di Talladega). Secondo anno full-time per il #1 della serie che per certi versi è già entrato nella storia della NASCAR con un sorpasso che resterà per sempre nella mente degli appassionati.

Oltre al ‘The Watermelon Man’, soprannominato in questo modo per il suo particolare modo di festeggiare le proprie vittorie, segnaliamo anche la presenza di un altro protagonista che non hai raggiunto il ‘Championship 4’. Stiamo parlando di Christopher Bell, #20 del Joe Gibbs Racing (Toyota) che quest’anno ha saputo imporsi in tre gare (Loudon, Charlotte Roval e Martinsville). Il campione 2017 della NASCAR Truck Series, 27enne nativo di Norman (Oklahoma), dovrà contendersi il primato anche con Joey Logano, in ‘ombra’ in queste ultime tappe dopo aver ottenuto un biglietto per Phoenix in concomitanza con la seconda tappa al Las Vegas Motor Speedway.

Darlington e Gateway sono gli altri due round in cui il #22 del Team Penske (Ford) ha saputo primeggiare in questo 2022. Il 32enne nativo di Middletown (Connecticut) condivide con il già citato Elliott un titolo nella NASCAR Cup Series, un traguardo raggiunto nel 2018 all’Homestead-Miami Speedway.

Non resta ora che attendere alle 21.00 (orario italiano) di domenica per una finalissima da non perdere, una sfida tutta da seguire dalla green flag iniziale all’arrivo.

Foto. LaPresse