Seguici su

MotoGP

Motomondiale, la classifica delle nazioni con più titoli in 500/MotoGP: l’Italia allunga in testa!

Pubblicato

il

Francesco Bagnaia si è laureato Campione del Mondo 2022 di MotoGP, un successo che ha riportato l’Iride in Italia dopo 13 anni di astinenza e, al contempo, ha permesso al Bel Paese di ritornare a correre nella graduatoria delle nazioni con più titoli nella classe regina. La leadership tricolore non era ancora in discussione, ma di certo la raffica di affermazioni spagnole degli ultimi anni presupponeva un potenziale sorpasso a medio-lungo termine.

Per decenni, il Paese con più Mondiali in bacheca è stata la Gran Bretagna. D’altronde, i primi dominatori della top-class erano tutti sudditi di Sua Maestà Elisabetta II. Basti citare Geoff Duke, John Surtees e Mike Hailwood. I piloti battenti l’Union Jack hanno trionfato a ripetizione soprattutto fra gli anni ’50 e i ’70, raccogliendo complessivamente ben 17 dei primi 29 titoli messi in palio.

Però, la Gran Bretagna sta ancora oggi aspettando l’erede di Barry Sheene, impostosi per l’ultima volta nel 1977. Così, l’Italia che rappresentava l’antagonista principale per numero di successi iridati, ha cominciato a rosicchiare terreno, seppur lentamente. Il sorpasso si è concretizzato nel 2005, quando Valentino Rossi si è fregiato della sua quinta corona in MotoGP, portando l’Italia a 18.

MotoGP, tutti gli italiani che correranno nel 2023: Bastianini raggiunge Bagnaia in Ducati Factory, 6 azzurri in griglia

Le susseguenti vittorie del Dottore nel 2008 e del 2009 hanno permesso al Bel Paese di raggiungere “la doppia stella”, ovverosia quota 20, alla quale però ci si è fermati a lungo. Nel frattempo la Spagna ha cominciato a inanellare un Mondiale dopo l’altro, in una progressione apparentemente inarrestabile. L’Italia non riusciva più a primeggiare, dovendosi spesso e malvolentieri accontentarsi della piazza d’onore. Almeno sino al 2022, quando il tassametro è tornato a correre. Considerando la perdurante crisi britannica e quella americana, è verosimile come la nostra nazione abbia posto le basi per mantenere ancora a lungo il ruolo di #1 guadagnato nel 2005.

VITTORIE MONDIALI 500cc/MOTOGP PER NAZIONE

21 – ITALIA
8 Agostini; 7 Rossi; 2 Masetti; 1 Liberati, Lucchinelli, Uncini, Bagnaia

17 – GRAN BRETAGNA
4 Duke, Hailwood, Surtees; 2 Read, Sheene; 1 Graham

15 – USA
4 Lawson; 3 Roberts Sr., Rainey; 2 Spencer; 1 Schwantz, Roberts Jr., Hayden

11 – SPAGNA
6 Marquez; 3 Lorenzo; 1 Crivillé, Mir

8 – AUSTRALIA
5 Doohan; 2 Stoner; 1 Gardner

1 – RHODESIA
Hocking

1 – FRANCIA
Quartararo

Foto: La Presse