Seguici su

MotoGP

MotoGP, Jorge Lorenzo avverte la Ducati: “La coppia Bagnaia-Bastianini non sarà facile da gestire”

Pubblicato

il

Non si sono ancora sopiti gli echi dei festeggiamenti del titolo di Francesco Bagnaia in casa Ducati. Il pilota soprannominato “Pecco”, infatti, ha colto il suo primo alloro iridato in occasione della gara di Valencia e ha potuto spezzare un digiuno che, per il team di Borgo Panigale, si protraeva da oltre un decennio. Per fare un bilancio su quanto avvenuto è stato interpellato un grande ex ducatista, ovvero Jorge Lorenzo, che come sempre sa dire la sua senza usare particolari giri di parole.

Il commento del maiorchino a SpeedWeek: “La Ducati è finalmente riuscita a ridiventare campione del mondo dopo 15 anni. Finora erano sempre mancate costanza o risultati, anche se avevano a disposizione quello che è, probabilmente, il pacchetto più completo degli ultimi anni. Bisogna anche dare credito al fatto che potrebbero aver avuto piloti un po’ troppo giovani o non costanti nelle annate precedenti. Pecco quest’anno è riuscito a trovare quella costanza, fondamentale se vuoi diventare campione del mondo. Sono contento per lui, Gigi Dall’Igna e la Ducati che hanno costruito una moto incredibile”. 

Nella prossima stagione al fianco del neo-campione del mondo vedremo Enea Bastianini e non più Jack Miller. “Per Ducati non sarà facile gestire una coppia simile, come lo è stato con Miller e Bagnaia, perché l’australiano è un pilota veloce, ma gli sono mancati i decimi decisivi. Bastianini invece ha la velocità, anche se entrambi hanno uno stile di guida diverso. Valuto meglio Bagnaia all’inizio della gara, ma il romagnolo di solito reagisce nella seconda parte della gara. Sono entrambi su un livello simile. Se la Ducati riuscirà a tenere sotto controllo la concorrenza, sarà una coppia fortissima”.

Ci saranno, quindi, gerarchie ben definite in caso di lotta per il titolo? “Alla fine, ognuno lavora per sé, perché è l’obiettivo di ogni pilota ufficiale essere veloce e competitivo”.

Credit: MotoGP.com Press