Seguici su

MotoGP

MotoGP, Giacomo Agostini: “Un trionfo totale per l’Italia: abbiamo grandi piloti e sappiamo fare le moto!”

Pubblicato

il

VALENCIA – Una grande emozione e un grande orgoglio. Francesco Bagnaia è entrato di diritto nella storia del Motorsport, riportando l’iride della classe regina in Italia a distanza di 13 anni, quando nel 2009 fu Valentino Rossi su Yamaha a fregiarsi di ciò.

Una gara conclusa in nona posizione da Pecco, che ha scelto la corretta via della gestione, tenendo ben presente il posizionamento del suo rivale principale, Fabio Quartararo (quarto al traguardo). E così in una Valencia che ha visto l’ultimo successo della Suzuki che dal 2023 non ci sarà più, si è compiuto qualcosa di storico dal momento che un binomio italiano torna a vincere a 50 anni da Giacomo Agostini in sella alla MV Agusta.

Chi meglio proprio del grande “Mino” può commentare quanto accaduto: “E’ una vittoria significativa e un grandissimo orgoglio per l’Italia. Pecco si è prodotto in una rimonta che non si era mai vista, ricordando i 91 punti di distacco a metà stagione. Grossi meriti al suo lavoro e a quello della Ducati e sono davvero contento che a distanza di 50 anni si sia ricreata una vittoria tutta italiana nella classe regina“, le parole emozionate di Agostini ai nostri microfoni.

Dobbiamo essere felici anche perché oltre al successo del pilota, c’è anche quello della moto, a dimostrazione che sappiamo fare molto bene dal punto vista tecnico“, ha aggiunto il 15 volte campione del mondo.

Dal nostro inviato Federico Militello

Foto: Lapresse