Seguici su

MotoGP

MotoGP, Enea Bastianini conquista il terzo posto del Mondiale: un’annata di grandi picchi e dal 2023 con Bagnaia

Pubblicato

il

Enea Bastianini ha concluso il terzo posto il Mondiale MotoGP 2022, abile nell’ultimo appuntamento stagionale ad avere la meglio su Aleix Espargarò. Giornata da dimenticare per il catalano di casa Aprilia, ritirato dopo pochi chilometri ed automaticamente quarto al termine del campionato.

Il romagnolo ha approfittato al meglio della situazione, il terzo posto non è casuale per un pilota che grazie al supporto di Gresini ha messo in bacheca ben quattro affermazioni (Lusail, COTA, Le Mans e Aragon). I successi del nativo di Rimini si sposano alla perfezione con altri due podi (Misano e Sepang), prestazioni di primo piano che a lungo hanno permesso al teammate di Fabio Di Giannantonio di restare in corsa per il titolo

Il campione del mondo 2020 della Moto2 può guardare con fiducia alla prossima stagione, sicuramente onorato per dividere il box del team ufficiale con Francesco Bagnaia, nuovo numero 1 del gruppo al termine di un bellissimo fine settimana nel percorso dedicato a Ricardo Tormo.

VIDEO Bagnaia-Quartararo: che duello nei primi giri a Valencia

Passare da una squadra privata al team ufficiale non è mai scontato, una situazione che in ogni caso non dovrebbe scoraggiare il 23 del gruppo, che ha mostrato a più riprese di possedere un’ottima gestione della gara e delle difficili coperture Michelin.

Da martedì in occasione dei test post stagionali vedremo per la prima volta la divisa rossa su Bastianini, una ‘prima volta’ accanto a Bagnaia per confermare il brand di Borgo Panigale sul tetto della classe regina delle due ruote dopo un 2022 che resterà per sempre nella storia.

Foto. MotoGP Press