Seguici su

MMA

MMA, Israel Adesanya ha perso dopo 3 anni! Pereira Campione del Mondo, cosa cambia per Marvin Vettori? Tutti gli scenari

Pubblicato

il

L’universo della MMA ha subito una scossa incredibile durante lo scorso weeekend, quando a sorpresa Israel Adesanya ha perso lo scettro dei pesi medi. Il fuoriclasse nigeriano era Campione del Mondo dal 6 ottobre 2019 e per tre anni aveva spadroneggiato in questa categoria battendo per due volte Robert Whittaker e in una occasione i vari Paulo Costa, Yoel Romero, Jared Cannonier e il nostro Marvin Vettori.

A New York, però, il ribattezzato The Last Stylebender è crollato al cospetto dell’indemoniato Alex Pereira, talentuoso brasiliano che ha saputo imporsi per ko nel corso del quinto round. Il 35enne sudamericano, che aveva già regolato Adesanya nella kickboxing ormai cinque anni fa, si è impossessato della cintura e ora gli scenari dei pesi medi cambiano in maniera drastica. Chi avrà la prossima occasione per salire sull’ottagono e combattere per il titolo iridato?

La promotion più importante al mondo per quanto riguarda le arti marziali miste si lecca i baffi vista l’incertezza che si è generata. Sicuramente assisteremo a una rivincita, poche ore fa Adesanya ha ufficializzato che si andrà per questa strada. Probabilmente se ne riparlerà per marzo-aprile. E Marvin Vettori? Quali scenari si profilano per il rinominato The Italian Dream? Il 29enne trentino è reduce dalla netta sconfitta maturata contro Robert Whittaker lo scorso 3 settembre a Parigi e il 12 giugno 2021 ebbe l’occasione di strappare la cintura ad Adensaya, perdendo però con verdetto unanime. Nel mezzo il successo di rilievo contro Paulo Costa.

L’azzurro ha perso una posizione nel ranking ed è scivolato al quarto posto: Pereira è il Campione, poi a seguire ci sono Adesanya, Whittaker e Cannonier. Vettori ha scritto sul suo profilo Twitter che vuole un nuovo match con Adesanya, ma nel caso non se ne riparlerà prima dell’estate. E nel mentre? Al momento non ci sono una data e un avversario per il prossimo match della stella italiana, che aspetta una nuova grande occasione. Una rivincita contro Whittaker o un incrocio con Cannonier non sarebbero da escludere.