Seguici su

Atletica

Maratona New York 2022: numero partecipanti, quanti italiani, favoriti, percorso, montepremi. La guida completa

Pubblicato

il

Oggi domenica 6 novembre va in scena la Maratona di New York 2022. La 42,195 km più famosa, iconica e prestigiosa al mondo animerà la metropoli statunitense e si preannuncia spettacolo nella Grande Mela con tantissimi big pronti a darsi battaglia per la vittoria a Central Park. L’Italia si affida a Daniele Meucci, l’Africa dovrebbe farla da padrona nelle due prove riservate ai professionisti. Fiumana di amatori sul Ponte di Verrazzano, tornano anche gli stranieri dopo il travel ban imposto lo scorso anno. Di seguito una guida completa per sapere tutto sulla Maratona di New York.

I FAVORITI DELLA MARATONA DI NEW YORK 2022

Daniele Meucci sarà l’unico azzurro tra i top runners, con l’auspicio di ottenere un risultato rimarchevole. Lo scorso anno Eyob Faniel ci regalò un eccezionale terzo posto. Il keniano Albert Korir si presenta dopo il trionfo dello scorso anno e inseguirà il bis, ma dovrà battere nuovamente il marocchino Mohamed El Aaraby come fece nel 2021. Gli altri big sono l’etiope Shura Kitata (vincitore a Londra nel 2020), il keniano Evans Chebet (si è imposto a Boston pochi mesi fa) e l’olandese Abdi Nageeye (argento olimpico a Tokyo).

Tra le donne, invece, Hellen Obiri debutterà sulla distanza. La due volte Campionessa del Mondo dei 5000 metri incrocerà l’etiope Gotytom Gebrselase (Campionessa del Mondo di Maratona) e l’israeliana Lonah Chemtai Salpeter (bronzo iridato in carica), mentre spicca l’assenza della keniana Peres Jepchirchir, Campionessa Olimpica e detentrice del titolo.

QUANTI SONO I PARTECIPANTI? QUANTI ITALIANI AL VIA?

I podisti che si presenteranno sul ponte di Verrazzano saranno circa 50.000. Gli italiani ai nastri di partenza sono 2.222.

PERCORSO MARATONA NEW YORK 2022

Il percorso della Maratona di New York 2021 è molto esigente. Il tracciato è complicato e il dislivello verticale di 253 metri fa salire inevitabilmente i vari tempi di percorrenza. La partenza sul mitico ponte di Verrazzano è in salita, un miglio circa per raggiungere la “vetta” con conseguente discesa che conduce verso il quartiere di Brooklyn: è questa la parte più scorrevole dell’intero percorso, caratterizzata da lunghi tratti in falsopiano con il passaggio alla mezza nei pressi di Pulanski Bridge. Si procederà in questo modo fino al 24° chilometro quando inizia la salita del ponte del Queensborough, lunga circa 800 metri per attraversare l’East River dove potrebbe anche soffiare del vento.

Si entra a tutti gli effetti nel Queens e incomincia la 1st Avenue, un rettilineo di cinque chilometri con continui saliscendi che metteranno a dura prova tutti i maratoneti. Siamo tra il 27° e il 32° chilometro, molto spesso la corsa si risolve qui (e per gli amatori questo tratto incide tantissimo sul cronometro). Usciti dalla 1st Avenue si entra nel quartiere del Bronx, strade di Harlem relativamente piatte per dirigersi verso il centro di Manhattan. Si entra a Central Park al 38° chilometro (dalla 5th Avenue, all’altezza della 90th Street): nel polmone verde della Grande Mela si conclude la gara con un continuo saliscendi prima del traguardo e della soddisfazione per avere completato la fatica.

MARATONA NEW YORK 2022: DATA, PROGRAMMA, ORARIO D’INIZIO

DOMENICA 6 NOVEMBRE:

14.40    Maratona femminile, partenza

15.05    Maratona maschile, partenza

Conclusione dell’evento per i professionisti attorno alle ore 17.15.

MARATONA NEW YORK 2022: COME VEDERLA IN TV E STREAMING

Diretta tv, per gli abbonati, su Eurosport 2.

Diretta streaming, gratis e in chiaro, su Rai Play 2.

Diretta streaming, per gli abbonati, su Eurosport Player, Discovery+, Sky Go, Now Tv, DAZN.

DIRETTA LIVE scritta su OA Sport.

MONTEPREMI MARATONA NEW YORK 2022

I premi sono i medesimi per la gara maschile e per la femminile:

Primo classificato: 100.000 dollari (il cambio con l’euro è in sostanziale parità)

Secondo classificato: 60.000 dollari (il cambio con l’euro è in sostanziale parità)

Terzo classificato: 40.000 dollari (il cambio con l’euro è in sostanziale parità)

Quarto classificato: 25.000 dollari (il cambio con l’euro è in sostanziale parità)

Quinto classificato: 15.000 dollari (il cambio con l’euro è in sostanziale parità)

Sesto classificato: 10.000 dollari (il cambio con l’euro è in sostanziale parità)

Settimo classificato: 7.500 dollari (il cambio con l’euro è in sostanziale parità)

Ottavo classificato: 5.000 dollari (il cambio con l’euro è in sostanziale parità)

Nono classificato: 2.500 dollari (il cambio con l’euro è in sostanziale parità)

Decimo classificato: 2.000 dollari (il cambio con l’euro è in sostanziale parità)

Foto: Lapresse