Seguici su

Calcio

LIVE Spagna-Germania 1-1, Mondiali 2022 in DIRETTA: Fullkrug risponde a Morata, tutti i verdetti del gruppo E negli rimandati agli ultimi 90 minuti

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LE PAGELLE LIVE DI SPAGNA-GERMANIA

22:03 La nostra DIRETTA LIVE di Spagna-Germania termina qui, grazie mille a tutti per averci seguito! Ai lettori di OA sport un buon proseguimento di serata!

22:01 Situazione di classifica del girone quando sono stati disputate 180 minuti: Spagna prima a 4 punti, Costa Rica e Giappone a 3, Germania ultima a 1. Tutte e quattro le squadre che sono ancora in corsa per gli ottavi. L’ultima giornata del gruppo E andrà in scena giovedì 1 dicembre alle 20, e vedrà in campo Spagna-Giappone e Germania-Costarica. Novanta minuti da vivere tutto d’un fiato per stabilire le due che si qualificheranno per gli ottavi di finale!

21:59 Non tradisce le aspettative il secondo tempo di questo big match: dopo che i due allenatori avevano entrambi deciso di partire senza punte di ruolo, prima Luis Enrique inserisce Morata che sigla il vantaggio spagnolo; poi Flick è ripagato con la stessa moneta da Fullkrug. Spagna che offre un calcio spettacolare ma concede qualcosa in difesa, Germania che non gioca una grande partita ma rimane attaccata al treno qualificazione.

21:56 Pareggio che accontenta tutti alla fine, la Spagna fa un passo deciso in avanti verso gli ottavi, la Germania si giocherà tutto nell’ultima partita tifando Furie Rosse.

90+6′ Simon in presa, non c’è più tempo! Fine secondo tempo, Spagna-Germania 1-1!

90+5′ SANE! Occasione divorata dalla Germania! L’attaccante del Bayern si defila troppo nel tentativo di saltare Neuer, Rodri attento sul tentativo di cross e ultimo calcio d’angolo per i tedeschi.

90+4′ Traversone lungo che attraversa tutta l’area senza che nessuno riesca ad intervenire. Balde rilancia dove non ci sono compagni e la Germania resta in possesso della palla.

90+3′ Sule prova ad allargare verso Hofmann, Carvajal non si accorge di essere solo e regale un calcio d’angolo alla squadra di Flick.

90+2′ Situazione nel girone: Spagna prima a 4 punti, Costa Rica e Giappone a 3, Germania ultima a 1. Se dovesse finire così questa partita nessun verdetto dopo 180 minuti, l’ultima giornata sarà decisiva.

90+1′ Sei minuti di recupero!

90′ Recupero prodigioso di Schlotterbeck che interviene con tempo perfetto su Morata che stava per tirare in porta da posizione defilata dopo l’imbucata perfetta di Williams.

89′ Anticipato Sané, torna in possesso la Spagna.

87′ La Germania, rinvigorita dal pareggio, spinge alla ricerca del gol vittoria.

86′ Ultimo cambio per la Germania: fuori Raum, dentro Schlotterbeck.

85′ Altra sostituzione per Flick: esce Gnabry, entra Hofmann.

84′ Pressione alta della Germania che riesce a rubare palla con il neo-entrato Sané che trova Musiala, sponda perfetta per Fullkrug che con un tiro potentissimo dal vertice dell’area piccola trafigge Simon. Due nuovi entrati nel vivo dell’azione per il pareggio tedesco.

83′ FULLKRUG!!!! Pareggio tedesco! Spagna-Germania 1-1!

82′ Arriva quindi il cambio: fuori Jordi Alba, dentro Balde.

82′ Niente di fatto su questo corner, con Jordi Alba che rimane a terra.

81′ Il muro della barriera della Spagna manda la punizione in calcio d’angolo.

80′ Slalom in area di rigore di Sané, con i tedeschi che protestano per un tocco di mano in area spagnola. Sul prosieguo  dell’azione punizione interessante dai 18 metri conquistata dalla Germania.

79′ Musiala ruba palla e tenta la ripartenza, sbaglia poi la scelta del passaggio e la Spagna torna in possesso della sfera.

78′ Rimessa laterale in zona difensiva per la Spagna, nonostante il tentativo di Gnabry di tenere vivo il pallone.

76′ La squadra di Luis Enrique fa correre il pallone e gli avversari, che ora sembrano accusare anche un po’ di stanchezza.

75′ Gestisce palla la Spagna, che ora non vuole più affondare.

73′ MUSIALA! Trovato sul filo del fuorigioco il talento 2003 calcia a botta sicura ma trova l’opposizione di Simon.

72′ Musiala sguscia via con una giocata spettacolare, mette poi una palla in area di rigore molto interessante, su cui è attentissimo Rodri in copertura su Fullkrug.

71′ Situazione nel girone: Spagna prima a 6 punti, Costa Rica e Giappone a 3, Germania a 0. Furie Rosse non ancora certi degli ottavi per una questione di differenza reti, in cui hanno però un vantaggio abissale su tutti; tedeschi non ancora eliminati, per loro sarebbe decisiva l’ultima giornata.

69′ Triplo cambio per Flick che prova a scuotere la sua squadra: escono Gundogan, Muller e Kehrer; dentro Sané, Fullkrug e Klostermann.

67′ La Germania prova a reagire, la Spagna però quando riconquista palla è pericolosissima.

66′ Doppio cambio per Luis Enrique: escono Gavi e Asensio; entrano Koke e Nico Williams.

65′ ASENSIO! La Spagna si divora il raddoppio! Ennesima grande azione della squadra di Luis Enrique che trova Asensio completamente solo al limite dell’area; che spara con il sinistro sopra la traversa.

63′ Jordi Alba servito sulla corsia mancina mette in mezzo un traversone basso perfetto sul quale si avventa alla grande Morata che anticipando il difensore calcia con l’esterno sotto la traversa bucando Neuer.

62′ MORATAAAAA!!!! Spagna-Germania 1-0!

62′ Esattamente come poco fa, il cross è fuori misura e finisce direttamente sul fondo.

61′ Momento molto spezzettato della partita, Musiala viene atterrato da Gavi e c’è una nuova occasione da calcio piazzato per la Germania.

60′ Giallo anche per Kimmich, che interviene in ritardo sulla caviglia del suo avversario.

59′ Dani Olmo salta un paio di avversari e tenta il tiro da lontano: centrale, facile la parata di Neuer.

57′ Goretzka interviene direttamente su Asensio lanciato in ripartenza, cartellino giallo anche per lui.

56′ KIMMICH! CHE RISCHIO PER LA SPAGNA! Simon sbaglia un clamoroso disimpegno, riconquista della Germania che serve Kimmich all’altezza del dischetto, tiro piazzato del centrocampista del Bayern e Simon si riscatta con una grande parata.

55′ Pareggio che non condannerebbe definitivamente all’eliminazione la Germania, pareggio che permetterebbe alla Spagna di avere 2 risultati su 3 contro il Giappone nell’ultima giornata.

54′ Primo cambio per la Spagna: esce Ferran Torres, entra Alvaro Morata. Prima punta di peso per Luis Enrique.

53′ Kehrer interrompe la solita fitta rete di passaggi spagnola; Gundogan prova a servire lo scatto di Ganbry, il suo lancio è però troppo lungo.

51′ Cross di Raum troppo lungo, rimessa dal fondo per la Spagna.

50′ Calcio di punizione dalla trequarti per la Germania, da posizione simile a quello che aveva portato al gol poi annullato di Rudiger.

49′ Altra giocata di prima spettacolare della squadra di Luis Enrique, stoppata dalla diagonale perfetta di Rudiger a impedire che la palla raggiungesse Asensio.

48′ Uscita incredibile della Spagna, che con due passaggi libera Olmo sulla corsia esterna, traversone basso dello spagnolo su cui si avventa in uscita bassa Neuer.

47′ La squadra di Flick si riversa subito nella metà campo avversaria, cross di Musiala troppo su Simon che non ha problemi nella presa.

46′ Si riparte senza sostituzioni, è la Germania a muovere il primo pallone della ripresa.

SECONDO TEMPO

20:51 A tra poco per i secondi quarantacinque minuti!

20:50 Primo tempo di altissimo livello e di altissima intensità, le occasioni sono poche ma lo spettacolo offerto dalle squadre in campo è comunque gradevole. La Spagna manovra il pallone con una facilità disarmante; la Germania pressa, riparte e mette paura alla difesa di Luis Enrique. Sono due le situazioni più pericolose: la traversa in avvio di Ferran Torres per le Furie Rosse e il gol annullato a Rudiger per i tedeschi. Secondo tempo che promette spettacolo!

45+2′ Fine primo tempo, Spagna-Germania 0-0!

45+2′ Flipper di testa all’interno dell’area della Germania con un ultimo calcio d’angolo conquistato dalla Spagna.

45+1′ Saranno due i minuti di recupero!

45′ Kimmich cerca ancora Rudiger sulla punizione, questa volta il difensore del Real dopo il controllo prova il tiro bloccato in due tempi da Simon anche con l’aiuto di un suo difensore.

44′ Giallo per Rodri, che è costretto a fermare Musiala dopo che il tedesco era sgusciato via alla grandissima tra tre avversari.

43′ Partita che dopo una fase centrale di studio si è riaccesa, ora è la Germania che con la palla tra i piedi prova ad abbassare un po’ i ritmi.

42′ Reazione della Spagna, che però non ottiene nulla da un corner guadagnato da Jordi Alba dopo un rapido contropiede.

40′ Dormita colossale della difesa spagnola che sul calcio di punizione si era fatta completamente sorprendere da Rudiger, che liberissimo aveva battuto Unai Simon. Il difensore tedesco era però partito leggermente davanti, e si è visto l’esultanza strozzata in gola.

39′ GOL ANNULLATO ALLA GERMANIA PER FUORIGIOCO!

38′ Goretzka viene travolto da Gavi, questa volta il calcio di punizione è in favore dei tedeschi.

36′ Kehrer atterra Ferran con una brutta entrata, l’arbitro decide così di estrarre il primo cartellino giallo.

36′ Ferran sugli sviluppi del corner si vede respinto il suo tiro da Musiala.

35′ Dani Olmo servito perfettamente in profondità sul contro movimento, eccezionale recupero di Sule che concede solo calcio d’angolo.

34′ Fuorigioco di Ferran Torres, con lo spagnolo che si era divorato un gol a porta spalancata dopo una ripartenza perfetta delle Furie Rosse.

32′ Rimessa laterale in zona offensiva per la Germania, con Jordi Alba che costringe poi la squadra di Flick a ripartire dai difensori.

31′ Partita di un’intensità incredibile, con le due squadre che stanno giocando con una qualità infinita; per ora è mancato solo il gol.

30′ Germania che ora prova a guadagnare campo, ottima la copertura di Jordi Alba sul cross a cercare Muller, poi Rudiger con un tentativo velleitario di conclusione concede rimessa dal fondo a Simon.

29′ Ripartenza pericolosa della Spagna egregiamente interrotta da Rudiger, che spazza via il pallone mandandolo direttamente in fallo laterale.

28′ La Spagna non butta mai via il pallone, gestione esemplare anche in zone di campo molto pericolose.

26′ Neuer sbaglia in uscita una palla sanguinosa servendo direttamente Olmo, tracciante perfetto per Ferran Torres che per un controllo non perfetto permette il recupero difensivo di Raum; grande occasione potenziale per la squadra di Luis Enrique.

25′ GNABRY! Azione convulsa viziata da un possibile fuorigioco di Musiala, la palla poi arriva a Gnabry che cerca con il mancino il palo lontano, palla che sfiora il montante e termina sul fondo.

23′ Rodri con un pallone non facile da controllare per Simon, che sulla pressione di Muller è costretto a concedere la rimessa laterale alla Germania per evitare guai peggiori.

22′ Jordi Alba ci prova da lontano, tiro fuori con Neuer attento in copertura del suo palo.

21′ Gavi e Pedri combinano al limite dell’area di rigore avversaria dopo un’apertura spettacolare di Busquets, attenta la difesa tedesca a sventare il pericolo.

20′ Momento di studio tra le due squadre, con il pallone sempre tra i piedi dei ragazzi di Luis Enrique.

19′ Raum in profondità per lo scatto di Muller, palla direttamente sul fondo e rimessa laterale per la Spagna.

18′ Grande rischio per Carvajal con un passaggio in orizzontale al limite della sua area, sulla deviazione la presa alta di Simon sulla pressione portata da Musiala.

16′ Impostazione dal basso della squadra di Flick, il pressing delle Furie Rosse è asfissiante e i tedeschi faticano tantissimo ad andare in verticale.

15′ Ferran Torres in profondità per il taglio Gavi, palla leggermente lunga.

13′ Muller sbaglia la palla di ritorno per Musiala, riparte la manovra spagnola.

12′ La Spagna recupera palla, Olmo cerca l’uno contro uno contro Kehrer, che lo riesce a fermare con un intervento giudicato regolare dall’arbitro.

10′ GNABRY! Ripartenza velocissima della Germania con Goretzka che si invola verso l’area avversaria, filtrante per Gnabry che viene ipnotizzato da Simon; si alza però la bandierina dell’assistente. Ma che inizio spettacolare di partita!!

9′ Sventagliata per Jordi Alba, attentissimo Raum nell’uno contro uno; rimessa laterale per la Germania.

8′ Germania che prova a ripartire, ma la Spagna riconquista subito palla; inizio a mille per la squadra di Luis Enrique che sta dominando.

7′ TRAVERSA SPAGNA! CHE MIRACOLO DI NEUER! Dopo due minuti di possesso palla c’è stata l’accelerazione della Spagna, con Asensio che ha servito Dani Olmo che a sua volta ha fatto esplodere un destro a giro deviato da Neuer quel tanto che basta per mandare la palla a scheggiare la traversa.

6′ Ragnatele infinite di passaggi tra i difensori delle Furie Rosse, con la Germania che tiene altissima la sua linea difensiva.

5′ Prima incursione della squadra di Luis Enrique sulla corsia di destra, cross basso respinto bene dalla difesa teutonica.

4′ Altissima l’aggressività in campo delle squadre, i portatori di palla non hanno un attimo per rifiatare che sono subito raddoppiati se non triplicati dagli avversari.

3′ Fallo di Goretzka su Olmo, calcio di punizione in favore della Spagna.

2′ Giro palla subito veloce tra gli spagnoli, con la Germania aggressiva nel pressing.

1′ E’ la Spagna a gestire il primo possesso, Furie Rosse che si proiettano subito in avanti.

PRIMO TEMPO

19:58 E dopo l’inno spagnolo tutto è pronto per l’inizio del match! Buon divertimento e buon calcio a tutti!

19:55 Squadre in campo e inni nazionali! Si inizia con quello tedesco!

19:53 La Germania ha vinto solo una delle ultime sette partite contro la Spagna in tutte le competizioni, per di più in amichevole, con un bilancio poi di due pareggi e quattro sconfitte. Un altro dato statistico spaventa i tedeschi, è addirittura da Euro 1988 che non battono gli spagnoli in gare ufficiali.

19:49 Quinto incrocio tra spagnoli e tedeschi in una fase finale del Mondiale: le Furie Rosse, dopo non aver vinto alcuna delle prime tre sfide raccogliendo 1 pareggio e 2 sconfitte, hanno strappato il successo nell’ultimo incontro disputato, la semifinale 2010 (1-0) prima di andare ad alzare la Coppa.

19:45 La Germania al debutto invece ha clamorosamente perso contro il Giappone per 1-2 e una sconfitta stasera condannerebbe i teutonici alla seconda eliminazione consecutiva ai gironi dopo il titolo conquistato in Brasile nel 2014. La sconfitta della nazionale tedesca è stata solo una delle grandi storie e delle grandi sorprese che questo Mondiale in Qatar ci sta raccontando.

19:41 La Spagna di Luis Enrique ha debuttato al Mondiale come meglio non poteva, travolgendo con una prestazione scintillante la Costa Rica per 7-0. Le Furie Rosse hanno messo sul tavolo le loro fiche e sicuramente sono una delle squadre che più ha impressionato al debutto, insieme a Francia e Brasile.

19:38 Nell’altra partita del girone oggi la Costa Rica ha battuto il Giappone con il punteggio di 1-0. Giappone che ha sprecato quasi tutto dopo l’incredibile impresa fatta contro la Germania. Nel gruppo E ora regna l’equilibrio: se stasera la Germania dovesse battere la Spagna, avremmo all’ultima giornata 4 squadre a tre punti, e si deciderebbe tuto negli ultimi 90 minuti (Spagna-Giappone e Costarica-Germania). Grazie al risultato maturato questa mattina tra le altre due componenti del girone stasera non ci potrà essere nessuna certezza matematica, né per la Spagna né per la Germania. Una vittoria però manderebbe gli spagnoli a un passo dagli ottavi, per una loro eliminazione servirebbe poi nell’ultima giornata un numero quasi infinito di fattori impronosticabili.

19:35 Spagna-Germania è un classico europeo, due della più forti nazionali del Vecchio Continente si sfidano in quella che probabilmente è la partita più attesa dei gironi; fischio d’inizio alle ore 20.00.

19:03 Ecco le formazioni ufficiali:

SPAGNA (4-3-3): Simon; Carvajal, Rodri, Laporte, Alba; Gavi, Busquets, Pedri; F.Torres, Asensio, Olmo. CT: Luis Enrique.

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kehrer, Süle, Rüdiger, Raum; Kimmich, Gundogan; Gnabry, Goretzka, Musiala; Muller. CT: Flick.

19:00 Buonasera amici di OA Sport e benvenuti allaDIRETTA LIVE di Spagna-Germania, big match valido per la seconda giornata del Gruppo E dei Mondiali di calcio 2022 in Qatar. La Spagna di Luis Enrique vuole continuare a vincere ed estromettere dal torneo una delle candidate a fare più strada, mentre per la Germania è già quasi l’ultima spiaggia per evitare la seconda clamorosa eliminazione consecutiva ai gironi dopo Russia 2018.

Buonasera amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Spagna-Germania, big match valido per la seconda giornata del Gruppo E dei Mondiali di calcio 2022 in Qatar. È un classico Europeo, due della più forti nazionali del Vecchio continente si sfidano in quella che probabilmente è la partita più attesa dei gironi; fischio d’inizio alle ore 20.00.

La Spagna di Luis Enrique ha debuttato al Mondiale come meglio non poteva, travolgendo con una prestazione scintillante la Costa Rica per 7-0. Le Furie Rosse hanno messo sul tavolo le loro fiche e sicuramente sono una delle squadre che più ha impressionato al debutto, insieme a Francia e Brasile. C’è però da dire che il livello dell’avversario era tutt’altro che all’altezza, e questa sera per i ragazzi guidati a centrocampo dai due giovani rampanti Gavi e Pedri è la prova del nove per capire con quale forza iscriversi alla caccia al titolo di Campione del Mondo. Sono quattro i precedenti al Mondiale tra le due corazzate europee, l’ultimo risale al 2010 quando in semifinale la Spagna ebbe la meglio per 1-0.

La Germania è già spalle al muro, dopo l’incredibile sconfitta patita all’esordio contro il Giappone (1-2), i tedeschi hanno a disposizione un solo risultato: la vittoria. Di più, la squadra di Flick deve obbligatoriamente vincere le prossime due partite per essere sicura di passare il turno ed evitare di andare in contro a classifiche avulse e differenze reti, dove tutto può accadere. La Germania nella prima partita ha prodotto tante occasioni, senza essere efficacie in rifinitura e sciogliendosi come neve al solo sotto la reazione dei nipponici. Un dato statistico spaventa i teutonici, è addirittura da Euro 1988 che non battono gli spagnoli in gare ufficiali.  L’altra partita del girone, Giappone-Costa Rica, è in programma oggi alle ore 11.00, quindi Germania e Spagna scenderanno in campo già sapendo il loro risultato.

Partita: Spagna-Germania
Evento: Seconda giornata del gruppo E dei Mondiali di Qatar 2022
Data: 27/11/2022
Ore: 20.00
Dove vederla: Rai Uno e in streaming su Rai Play
Stadio: Al-Bayt

PROBABILI FORMAZIONI di Spagna-Germania

SPAGNA (4-3-3): Simon; Azpilicueta, Rodri, Laporte, Alba; Gavi, Busquets, Pedri; F.Torres, Morata, Olmo. CT: Luis Enrique

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Süle, Rüdiger, Ginter, Raum; Kimmich, Gundogan; Gnabry, Muller, Musiala; Havertz. CT: Flick..

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE di Spagna-Germania, partita di cartello del girone E di Qatar 2022! La Spagna di Luis Enrique vuole continuare a vincere ed estromettere dal torneo una delle candidate a fare più strada, mentre per la Germania è già l’ultima spiaggia per evitare la seconda clamorosa eliminazione consecutiva ai gironi dopo Russia 2018. Stadio Al-Bayt, fischio d’inizio ore 20.00, siateci e buon divertimento a tutti!

Foto: LaPresse