Seguici su

Calcio

LIVE Marocco-Croazia 0-0, Mondiali calcio 2022 in DIRETTA: i Leoni dell’Atlante impongono lo stop ai vicecampioni del Mondo

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

13:02 Programma del gruppo F che si completerà questa sera con Belgio-Canada. Mondiali che continueranno alle 14.00 con Germania-Giappone. Termina qui la nostra DIRETTA LIVE scritta di Marocco-Croazia. Grazie per averci seguito. A tutti gli amici e lettori di OA Sport la più cordiale buona giornata.

13:01 65% il dato del possesso palla della squadra guidata da Dalic, che è andata al tiro per 7 volte, di cui due nello specchio. Stesso numero di conclusioni da parte del Marocco, che ha commesso ben 17 falli, a dimostrazione dell’aggressività messa in campo.

12:59 Pochissime le occasioni nitide da gol. Modric e Vlasic nel primo tempo hanno spaventato Bono, che ha poi salvato la porta dei Leoni dell’Atlante sulla spizzata di Perisic. Marocco che ci ha provato con Mazraoui ed Hakimi, abilissimi esterni difensivi che somigliano a veri e propri attaccanti.

12:56 Finisce a reti bianche anche la prima sfida del gruppo F dei Mondiali del Qatar. Festeggiano i tifosi marocchini, consci che i loro beniamini possono provare a giocarsi una storia qualificazione. Pizzico di delusione per i supporter croati, che hanno assistito ad un possesso sterile di Modric e compagni.

MAROCCO 0 – CROAZIA 0

95′ Minuti concitati con diversi scontri a centrocampo. Ultimo minuto, possesso Croazia.

94′ Fase finale del match favorevole al Marocco, che sembra essere molto più brillante degli avversari.

92′ Dalic ha stravolto per intero il reparto offensivo dei suoi, senza però riuscire a trovare soluzioni utili ad andare al tiro.

90′ Saranno 6 i minuti di recupero.

89′ Sostituzione Croazia: fuori Perisic, entra l’ex Spezia Orsic.

88′ Fallo tattico di Attiat-Allat che ferma la ripartenza di Juranovic. Il marocchino è graziato dall’arbitro, che non estrae il cartellino giallo.

87′ Gruppo F di questi Mondiali che risulta essere sulla carta uno dei più equilibrati. Pareggio che potrebbe accontentare entrambe le compagini.

85′ Girandola di cambi che ha spezzettato il match in questa fase decisiva. Ritmi che dunque sono sensibilmente calati.

82′ Sostituzioni Marocco: escono En-Nesyri ed Ounahi, entrano Hamdallah ed il sampdoriano Sabiri.

81′ Proprio il neo entrato Majer pesca Gvardiol da calcio di punizione. Il centrale della Croazia commette però fallo.

79′ Sostituzione Croazia: fuori un timido Kovavic, entra in campo Majer.

78′ Primo cartellino giallo della partita rifilato ad Amrabat. Il mediano della Fiorentina continua a pressare a tutto campo sui portatori di palla croati.

75′ Cresce il dato del possesso palla della compagine di Dalic, con il Marocco che sembra voler provarci soltanto in contropiede.

73′ Forcing croato. Subito gran giocata di Livaja, che mette una palla morbidissima sul secondo palo costringendo Aguerd ad un salvataggio super.

71′ Sostituzione Croazia: fuori un impalpabile Kramaric, entra una vecchia conoscenza del calcio italiano, ovvero Livaja.

70′ Fitta rete di passaggi dei centrocampisti croati che però risulta sterile. Modric e compagni non riescono a trovare alcun varco.

68′ Ritmo del match che in questo avvio di secondo tempo si è notevolmente alzato. Pressione dei magrebini che non accenna a diminuire.

66′ Sostituzione Marocco: esce Boufal, entra il talentino del Barcellona Ez Abde.

65′ Destro violentissimo di Hakimi, con Livakovic che fa buona guardia e respinge con i pugni.

64′ Punizione dalla tre quarti in favore del Marocco, con Kovavic che ha interrotto fallosamente l’incursione di Amallah.

62′ Ripartenza straordinaria di Hakimi. L’esterno destro del PSG è un treno, e va al cross che mette scompiglio nell’area croata.

60′ Sostituzione Marocco: non ce la fa Mazraoui, che ha evidenziato un problema nell’occasione del tuffo di testa disinnescato da Livakovic. Ematoma al fianco sinistro per il terzino del Bayern, entra Attiat-Allal.

58′ Malinteso tra Modric e Kramaric, con il capitano croato che manda sul fondo un lancio verso nessuno.

55′ Gli staff sanitari di entrambe le squadre intervengono per rimettere in sesto alcuni calciatori coinvolti nella mischia precedente. Si riprende.

53′ Occasionissima Croazia. Si accende il match. Gran riflesso di Bono sulla spizzata di Perisic. Sulla ribattuta ci prova Kramaric, ma Amrabat salva sulla linea.

52′ Occasione Marocco. Conclusione di Boufal che viene deviata. Palla che va sulla traiettoria di Mazraoui che ci prova di testa, ottima risposta di Livakovic.

50′ Fallo di Amrabat su Kovavic. Il numero 4 magrebino continua incessantemente a mordere le caviglie delle fonti di gioco avversarie.

48′ Aggressività del Marocco che parte sin dagli attaccanti, con Ziyech ed El-Nesyri che vanno a schermare le linee di passaggio croate.

46′ Sostituzione Croazia: fuori Vlasic, che aveva accusato problemi sul finire del primo tempo, entra l’atalantino Pasalic.

SECONDO TEMPO

11:49 Finale di prima frazione di marca croata, con la squadra di Dalic che ha creato due occasioni gigantesche. Molto bene comunque il Marocco, che con gli esterni Hakimi e Mazraoui è riuscito a fornire numerosi grattacapi ai difensori avversari. A tra poco per la ripresa!

FINE PRIMO TEMPO

47′ Altra grande occasione per la Croazia. Sulla ribattuta di Aguerd si avventa Modric, che scaglia un sinistro violentissimo. La palla termina alta di un soffio, mettendo i brividi a Bono. Termina qui la prima frazione.

45′ Due minuti di recupero.

45′ Miracoloso Bono! Il portiere del Marocco prima interviene in uscita di testa, poi compie un intervento decisivo proprio sul ristabilito Vlasic.

44′ Ci prova invece Vlasic, probabilmente lo staff croato vuole attendere la fine del primo tempo per comprendere meglio l’entità del problema del fratello della saltatrice Blanka.

42′ Problemi per Vlasic. Il centrocampista offensivo del Torino si tocca il polpaccio chiedendo il cambio.

41′ Decisivo Modric, che recupera un pallone al limite dell’area sull’ennesima combinazione tra Hakimi e Ziyech. Catena di destra del Marocco che sta facendo impazzire il povero Sosa.

39′ Si addormenta Sosa, lasciando inspiegabilmente il pallone ad Hakimi, che non ne approfitta.

36′ Match per ora molto equilibrato, con assenza di palle gol nitide. Leggermente meglio il Marocco, che prova quantomeno ad innescare con successo gli esterni Hakimi e Mazraoui.

33′ Ci provano i croati, con una verticalizzazione di Modric volta a pescare Kramaric. Perfetto l’intervento di Aguerd.

31′ Senza paura il Marocco si toglie il lusso anche di partire dal basso, con il portiere Bono che pesca un onnipresente Amrabat. Quest’ultimo subisce fallo da Modric aizzando il numeroso pubblico magrebino sugli spalti.

29′ Kramaric costretto ad abbassarsi sulla linea dei centrocampisti per riuscire a toccare qualche pallone, aspetto che evidenzia le enormi difficoltà della squadra di Dalic.

27′ Il super centrocampo croato sta faticando tremendamente ad innescare le ali Vlasic e Perisic. Immenso il lavoro di Amrabat, che ha già recuperato tre possessi ed intercettato due lanci.

24′ Gran numero di Hakimi, che riesce a tenere in campo un pallone difficilissimo, conservando il possesso. Dal replay si evince che il guardalinee ha preso un grosso granchio, con il pallone uscito di almeno mezzo metro.

21′ Punizione del fantasista del Chelsea che si infrange sulla barriera. Sul capovolgimento di fronte la Croazia guadagna un corner.

19′ Altra azione stupenda della squadra di Regragui, con Hakimi che taglia verso il centro e si procura un calcio di punizione centrale dai 20 metri. Ziyech sul pallone.

18′ Ottima combinazione tra Hakimi e Ziyech, con quest’ultimo che cerca Boufal in area. L’esterno marocchino manca l’appuntamento con il colpo di testa.

17′ Grave errore di Mazraoui, che regala il pallone a Perisic. L’ex Inter scaglia un sinistro dai 35 metri che vola alto sulla traversa.

15′ Se ne va il primo quarto d’ora del match. Croazia che cerca di scatenare Kramaric con un cross dall’out mancino, senza successo.

13′ E’ un Marocco coraggioso quello che sta affrontando a viso aperto i vicecampioni del Mondo. Livakovic fa buona guardia sul cross di Hakimi leggermente deviato.

12′ Stavolta è Gvardiol ad intercettare un rapidissimo contropiede del Marocco. Dovranno fare molta attenzione Kovacic, Modric e Brozovic. Le palle perse in fase di impostazione scatenano l’avanzata dei Leoni dell’Atlante.

9′ Entrato benissimo in partita Amrabat. Il centrocampista della Fiorentina morde le caviglie degli avversari e fa subito ripartire i suoi.

7′ Pericolo scampato dalla Croazia, con Lovren che ferma Boufal in piena area di rigore.

5′ Intervento provvidenziale di Saiss sullo svarione di Ounahi che aveva lanciato Kramaric verso l’area degli africani.

4′ Pallino del gioco in mano per ora agli straordinari palleggiatori croati. Marocco che cerca di recuperare la sfera e ripartire in velocità.

2′ Formazioni speculari, sarà una gara a scacchi. Subito un intervento duro su Modric.

1′ Partiti. Croazia in possesso palla.

PRIMO TEMPO

10:58 Squadre che si posizionano nelle rispettive metà campo ed attendono il fischio d’inizio dell’argentino Rapallini.

10:56 E’ il momento dell’inno nazionale della Croazia.

10:55 Si parte con l’inno nazionale del Marocco.

10:53 Squadre nel tunnel degli spogliatoi dello Stadio Al Bayt, costruito ispirandosi ad una tenda beduina del deserto. Spalti ricchi di tifosi provenienti dal Magreb. E’ tutto pronto!

10:49 La  stella croata è indubbiamente Luka Modric. Il trentasettenne regista del Real Madrid è al quarto Mondiale, e vuole lasciare il segno nella sua ultima apparizione internazionale con la maglia del suo paese.

10:45 Soltanto panchina per l’idolo di Bari Walid Cheddira. L’attaccante marocchino sogna l’esordio Mondiale dopo un avvio di stagione fantastico. Su di lui ci sono gli occhi dei club di mezza Europa.

10:40 Sesta partecipazione ai Mondiali per i Leoni dell’Atlante, che si sono spinti al massimo fino agli ottavi di finale nel 1986. Croazia che invece è reduce dalla finalissima colta nell’edizione di Russia 2018.

10:35 Ci avviciniamo a grandi passi verso la prima partita di quest’oggi. Tanta attesa verso un match che potrebbe regalare grande spettacolo grazie ai talentuosi protagonisti che a breve scenderanno in campo.

10:05 Buongiorno e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta di Marocco-Croazia, match inaugurale di questa nuova giornata dei Mondiali di calcio 2022. Rese note le formazioni ufficiali delle due compagini. Andiamo ad elencarle.

Marocco (4-3-3): Bono; Hakimi, Saiss, Aguerd, Mazraoui; Amallah, Amrabat, Ounahi; Ziyech, En-Nesyri, Boufal. Allenatore: Regragui.

Croazia (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Vlasic, Perisic, Kramaric. Allenatore: Dalic.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale di Marocco-Croazia, primo incontro del gruppo F dei Mondiali di calcio 2022. Partita che apre il ricco programma del mercoledì qatariota, che promette tanto spettacolo. All’Al Bayt Stadium il tasso tecnico ed il talento che portano in dote entrambe le compagini sarà di primissimo piano. Nello stesso girone figurano Belgio e Canada, che chiuderanno la giornata sfidandosi alle 20.00.

Il Marocco si presenta a questi Mondiali con una rosa ricca di talenti e favole. Spiccano Hakimi, Ziyech e Mazraouoi, rispettivamente collocati in club del calibro di PSG, Chelsea, e Bayern. Notevole la crescita ed il sogno di Cheddira, calciatore in forza al Bari, capace di mettere a segno ben 9 reti in questa prima fase del campionato cadetto. L’obiettivo della compagine magrebina è quello di giocarsi tutte le carte per provare una inattesa qualificazione agli ottavi di finale.

Per molti uomini della Croazia sarà l’ultimo ballo Mondiale. Sono ben 8 i reduci da Russia 2018, edizione in cui i balcanici si issarono fino alla finalissima, sconfitti dalla Francia. La stella è indubbiamente Luka Modric, coadiuvato dalla folta pattuglia italiana. Brozovic, Vlasic, Erlic, Pasalic e gli ex Inter Perisic e Kovavic saranno i principali alfieri del team guidato da Zlatko Dalic.

Probabile formazione Marocco (4-3-3): Bounou; Mazraoui, Saiss, Dari, Hakimi; Harit, Amrabat, Chair; Ziyech, En Nesyri, Cheddira. Allenatore: Hoalid Regragui.

Probabile formazione Croazia (4-3-3): Livakovic; Stanisic, Lovren, Gvardiol, Barisic; Kovacic, Brozovic, Modric; Vlasic, Kramaric, Perisic. Allenatore: Zlatko Dalic.

L’incontro del gruppo F dei Mondiali di calcio 2022 tra Marocco e Croazia inizierà alle 11.00 e sarà visibile in diretta TV su Rai2, in streaming sulla piattaforma RaiPlay. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta dell’evento minuto per minuto. Buon divertimento!

Foto: LaPresse