Seguici su

Hockey Pista

Hockey pista, Mondiali Femminili 2022: l’Italia cede al Portogallo. Le azzurre chiudono al quarto posto

Pubblicato

il

L’avventura della Nazionale italiana femminile ai Mondiali 2022 di hockey pista (in quel di San Juan) si ferma ai piedi del podio. Nella finale 3-4° posto infatti, le azzurre hanno ceduto per 0-3 al Portogallo, che si è preso così il bronzo iridato.

LA CRONACA

All’Aldo Cantoni la partita inizia in maniera bloccata, poi però sono le lusitane a prendere il sopravvento. Un paio di chance coi tiri liberi, neutralizzati da Caretta, sino a quando, a meno di due minuti dal riposo, è Maria Severino a sbloccare la situazione per il gol che vale lo 0-1 e che manda le rossoverdi in vantaggio alla pausa.

Nella ripresa, purtroppo la musica non cambia. Lapolla e compagne non riescono a pungere, finendo per incassare ancora gol. Metà della seconda frazione, ancora lei: Severino sale in cattedra. Rete del 2-0 e poi acuto del 3-0 per la tripletta personale. L’Italia va al tappeto non trovando più le energie per rimontare.

Quarto posto quindi per le azzurre, terzo al Portogallo, in attesa della finalissima per l’oro, che sarà fra le padrone di casa dell’Argentina e la Spagna.

Foto: Marzia Cattini