Seguici su

Hockey Pista

Hockey pista, Mondiali 2022: le avversarie del girone dell’Italia. Gruppo di ferro con Portogallo, Francia e Cile

Pubblicato

il

I Mondiali 2022 di hockey pista sono ormai a un passo dal loro inizio. All’intero dei World Skate Games di San Juan (Argentina), l’Italia del CT Alessandro Bertolucci proverà ad arrivare il più avanti possibile, in una rassegna iridata che sarà complicata sin dalle prime battute.

Gli azzurri infatti sono stati inseriti nel Girone A, quello di ferro, insieme al Portogallo, alla Francia e al Cile: una pool dall’esito imprevedibile, dove tutte le formazioni possono vincere e perdere contro tutte le rivali.

La favorita in assoluto sarà il Portogallo. I lusitani di Renato Garrido, con campioni del calibro di Gonçalo Alves, Diogo Rafael, Hélder Nunes e João Rodrigues, puntano prima a vincere il girone e poi a salire sul tetto del mondo.

Calendario Mondiali hockey pista femminile 2022: programma, orari, tv, streaming

Dietro i portoghesi poi, visto anche l’argento ottenuto agli ultimi Europei, è impossibile non citare la Francia dei tre fratelli – Bruno, Carlo e Roberto – Di Benedetto, che dopo aver acquisito una dimensione sempre più internazionale proveranno a spingere la rappresentativa transalpina laddove non è mai arrivata, ossia sul podio.

Infine il Cile. I sudamericani, sulla carta, sembrano essere la selezione meno attrezzata, ma attenzione a sottovalutare la truppa di Rodrigo Quintanilla, che può contare sull’affiatamento di elementi come Joaquin e Nicolas Fernandez e su giocatori come Álvaro Osorio e Benjamin Diaz, che sanno come comportarsi in rassegne del genere.

L’obiettivo primario quindi per l’Italia sarà quello di arrivare quantomeno al terzo posto nel girone per poi prepararsi ai quarti di finale, con la volontà di arrivare il più lontano possibile.

Foto: Marzia Cattini