Seguici su

Hockey Pista

Hockey pista, Italia irriducibile! Angola battuta 5-4 in rimonta, azzurri in semifinale ai Mondiali!

Pubblicato

il

Nel momento peggiore esce l’Italia migliore. La Nazionale azzurra di hockey su pista ha staccato il pass per le semifinali ai Campionati Mondiali 2022 di San Juan (Argentina), battendo ai quarti l’Angola con il risultato di 5-4 dopo una rimonta a dir poco incredibile.

Non è stata certamente una partita adatta ai deboli di cuore quella consumatasi nella pista dell’Arena Aldo Cantoni. La compagine africana infatti, di fatto con nulla da perdere, ha fatto valere per una buona porzione del match la sua tranquillità, affidandosi alle giocate individuali di Pinto e Anderson Silva, nettamente i migliori insieme al portiere Veludio.

Nella grande intensità dei primi minuti, è Ambrosio a firmare il vantaggio azzurro, approfittando al 19:04 di una carambola sferrata dall’attacco che beffa il portiere avversario. L’Angola però dimostra solidità: al 16:37 quindi Pinto compie una grandissima penetrazione che supera Gnata, pareggiando i conti. I nostri ragazzi, pur macinando un buon gioco trovando delle buone trame offensive, non riescono a sferrare l’ultimo tiro, esponendosi talvolta ai contrattacchi degli avversari. Anche per questo motivo, al 3:55, Da Silva alza magistralmente la palla accompagnandola in rete firmando un goal da manuale e siglando il vantaggio. Si andrà dunque negli spogliatoi sul 2-1.

Italia-Argentina, semifinale Mondiali hockey pista 2022: orario, programma, dove vederla in tv e streaming

L’inizio della ripresa è un vero e proprio incubo: al 22:57 Anderson Silva con una diagonale mortifera timbra il tris. L’Italia, concentrata, accorcerà le distanze con una rete ben calibrata da Verona, salvo però subire un davvero incredibile 4-2 ad opera di Pinto che, servito da Centeno, al 12:10 non sbaglia.

Gli azzurri sembrano intontiti; Alessandro Bertolucci non ci sta, vede i suoi giocatori in difficoltà e chiama il time out. Da quel momento in poi sarà letteralmente un’altra Italia, trainata da un super Cocco. Appena uscito dai blocchi, al 10:57 Ipinazar serve splendidamente Malagoli, il quale con una rasoiata apparecchia la tavola per la rimonta timbrando il 4-3. Passano poco più di tre minuti e Ambrosio ripristina nuovamente gli equilibri.

La pessima gestione dei falli da parte dell’Angola favorisce gli azzurri. al 5:32 Da Silva riceverà un cartellino blu, consentendo un tiro diretto per l’Italia. Nel momento della verità super Giulio non si smentisce, segna il 5-4 e regala la vittoria ai propri compagni, bravissimi poi a tenere duro nell’assedio conclusivo.

Alla luce del risultato odierno gli azzurri in semifinale troveranno una tra Argentina e Cile. Ma comunque vada, sarà una battaglia

Foto: Marzia Cattini (FISR)