Seguici su

Giovanni Malagò: “Nel 2021 sembrava che avessimo fatto un miracolo ed era difficile ripetersi, invece ci siamo riusciti”

Pubblicato

il

Dopo un 2021 da sogno, lo sport italiano sta vivendo un’altra annata strepitosa come dimostrano le 16 medaglie d’oro mondiali conquistate nelle discipline olimpiche in vista dei Giochi di Parigi 2024. “Mai abbiamo vinto così tanti titoli mondiali nelle discipline a squadre e individuali”, così Giovanni Malagò durante la cerimonia di consegna dei Collari d’Oro del Coni presso la palestra monumentale di Palazzo H.

“E’ un record assoluto da quando esiste il Coni. Ogni mattina mi sveglio e guardiamo un grafico in cui vediamo la posizione rispetto agli altri paesi e nel 2021 sembrava che avessimo fatto un miracolo, eravamo secondi con gli Stati Uniti e primi in Europa per numero di vittorie“, prosegue il presidente del comitato olimpico italiano (fonte: Ansa).

Dissi che era difficile ripetersi e invece nel 2022 ci siamo riusciti e siamo ancora lì, per una questione tecnica ci ha superato l’Australia, ma vincere una medaglia in Oceania rispetto all’Europa è più semplice. Merito dei tecnici e di tutti i gruppi militari sportivi“, conclude Malagò.

https://www.oasport.it/2022/11/medagliere-olimpiadi-parigi-2022-tutti-i-podi-dei-mondiali-italia-gia-a-13-ori-e-terza-dietro-usa-e-cina/

Da non dimenticare inoltre i 17 podi azzurri collezionati in occasione dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino, andati in scena lo scorso febbraio, con 2 ori, 7 argenti e 8 bronzi.

Foto: Lapresse