Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, assegnati i primi pass per le Olimpiadi 2024: come ci si qualifica a Parigi? La strada dell’Italia e i criteri

Pubblicato

il

I Mondiali 2022 di ginnastica artistica hanno assegnato i primi pass per le Olimpiadi di Parigi 2024. A conquistarli sono state le Nazioni che sono riuscite a salire sul podio nella gara a squadre: USA, Gran Bretagna e Canada per le donne; Cina, Giappone e USA per gli uomini. Questi Paesi avranno diritto a portare cinque atleti/e, ovvero l’intero formazione.

Come si assegneranno gli altri pass? Saranno cruciali i Mondiali 2023, che andranno in scena ad Anversa (Belgio): le migliori nove squadre, escluso quelle già ammesse, guadagneranno il diritto di andare ai Giochi con l’intero quintetto. Si completerà così il quadro delle 12 squadre per sesso (un totale di 60 atleti). L’Italia deve perseguire questa strada con entrambe le squadre.

Il resto dei tagliandi a disposizione (36) sarà a disposizione degli individualisti/specialisti. Se una Nazione si è qualificata con la squadra, non potrà qualificarsi anche con degli individualisti. I primi tre Paesi esclusi dalla qualificazione con la squadra (di logica 13mo, 14mo e 15mo posto ai Mondiali 2023) avranno a disposizione un posto per individualisti.

Ginnastica artistica, Italia rimandata per la qualificazione alle Olimpiadi 2024: tra Fate e il ritorno di Vanessa Ferrari, chi sarà in squadra?

Altri posti a disposizione (14 per le donne e 8 per gli uomini) verranno assegnati a titolo nominale attraverso la classifica delle qualificazioni all-around della medesima rassegna iridata. Sempre ai Mondiali 2023, un posto verrà assegnato al miglior atleta per ciascuna finale di specialità (4 femminili, 6 maschili) non ancora ammessi ai Giochi: se non ci sono candidati, si andrà a ripescare i risultati delle qualificazioni su quell’attrezzo.

Altri posti (12 per gli uomini, 8 per le donne) verranno messi in palio attraverso la Coppa del Mondo 2024 (i migliori due per ogni classifica di specialità). Altri 10 posti (5 per sesso) saranno assegnati attraverso le qualifiche del concorso generale dei 5 campionati continentali del 2024. Precisiamo che una Nazione non qualificata con la squadra può portare massimo tre individualisti. Confermate le wild-card (1 per sesso, ad atleti di Paesi emergenti).

Ginnastica artistica, l’Italia maschile mette le Olimpiadi nel mirino: all-arounder o specialisti? Il grande dubbio e i nomi in ballo

CRITERI QUALIFICAZIONE GINNASTICA ARTISTICA OLIMPIADI PARIGI 2024

SQUADRA – 12 squadre da 5 atleti ciascuna (60 atleti complessivi):

GIÀ QUALIFICATE: USA, Gran Bretagna, Canada (per le donne); Cina, Giappone, Gran Bretagna (per gli uomini)

9 posti ai Mondiali 2023 (alle migliori nove squadre non ancora ammesse ai Giochi, attraverso le qualifiche)

INDIVIDUALISTI – 35 posti complessivi:

3 posti per le donne e 3 posti per gli uomini, uno a testa alle tre migliori Nazioni non qualificate con la squadra attraverso i Mondiali 2023

14 posti per le donne e 8 posti per gli uomini attraverso le qualificazioni all-around dei Mondiali 2023

4 posti per le donne e 6 posti per gli uomini attraverso le finali di specialità dei Mondiali 2023 (uno per attrezzo, se non ci sono candidati eleggibili si prendono i risultati della qualifica)

8 posti per le donne e 12 posti per gli uomini attraverso la Coppa del Mondo 2024 (due posti per attrezzo)

5 posti per le donne e 5 posti per gli uomini attraverso i Campionati COntinentali 2024 (uno per Continente tramite le qualifiche all-around)

1 posti per le donne e 1 posto per gli uomini attraverso le riallocazioni. Diamo per scontato che la Francia qualificherà almeno un atleta sul campo, dunque il posto per il Paese organizzatore verrà assegnato attraverso il complesso canale delle riallocazioni.

WILD CARD:

La tripartite commission assegnerà 1 posto per sesso ai Paesi emergenti.

Photo LiveMedia/Filippo Tomasi