Seguici su

Formula 1

F1, Nico Rosberg incorona Max Verstappen: “L’olandese già da ora è uno dei più grandi della storia”

Pubblicato

il

“Max Verstappen già da ora è uno dei più grandi piloti della storia”. Parole e musica di Nico Rosberg, uno che in questo mondo ha ampiamente voce in capitolo. Il campione del mondo 2016 e l’olandese, dopotutto, hanno una cosa in comune: aver sconfitto in pista Lewis Hamilton. Un risultato del quale, oggettivamente, possono fregiarsi davvero in pochissimi nel mondo della Formula Uno.

Il tedesco, come detto, è stato chiamato in causa per commentare la stagione del portacolori della Red Bull, un vero e proprio monologo, come si è visto. Dopotutto il nativo di Hasselt non solo ha conquistato il suo secondo titolo consecutivo, ma ha letteralmente scritto una pagina di storia in questi mesi, incominciando dalle 15 vittorie stagionali (il primato precedente di Michael Schumacher e Sebastian Vettel era di 13), passando per il secondo distacco di tutti i tempi sul secondo classifica (+146 su Charles Leclerc, contro i 155 di Seb Vettel nel 2013 su Fernando Alonso).

Ma, c’è dell’altro. “Super Max”, per esempio, ha già toccato quota 35 successi in carriera, portandosi solamente a 6 lunghezze da un certo Ayrton Senna (41 vittorie). Numeri e traguardi che, secondo Nico Rosberg, sottolineano alla perfezione lo status dell’oranje: “Max è un pilota incredibile. Penso sia semplice dire che sarà uno dei migliori di tutti i tempi. Lo è già, se si guardano le statistiche. È un due volte campione del mondo con un numero incredibile di vittorie. Ha già superato Fernando Alonso (32 successi per lo spagnolo ndr) e non è poco. È già uno dei migliori della storia ed è solo all’inizio”. (Fonte: Sky Sports UK).

F1, Max Verstappen: “L’errore di Leclerc in Francia è stato decisivo per il Mondiale”

L’ex pilota di Williams e Mercedes prosegue nella sua analisi sull’olandese: “Il suo livello di guida è fenomenale ed è fantastico vederlo all’opera. In questo 2022 ha dominato, ma non dimentichiamo che la sua vettura non era così superiore alle altre. Anzi, all’inizio la Ferrari era la migliore in pista. Nonostante ciò ha centrato 15 successi e 454 punti, cifre che non sembrano nemmeno reali. Ha vissuto una delle stagioni migliori di sempre”.

Foto: LPS Alessio Marini