Seguici su

Formula 1

F1, Max Verstappen ha disobbedito alla Red Bull. “Lascia passare Perez”, l’olandese fa di testa sua

Pubblicato

il

Gran Premio di San Paolo 2022 che si chiude con una coda polemica in casa Red Bull, a causa di un ordine di scuderia non rispettato da Max Verstappen. Negli ultimi mesi però il rapporto tra i due piloti del Drink Team è peggiorato sensibilmente rispetto al 2021, in cui proprio il “lavoro sporco” di Sergio Perez (ad Abu Dhabi ed in Turchia) aveva dato una mano all’olandese nella battaglia con la Mercedes di Lewis Hamilton per il titolo.

Di fatto nella seconda parte del campionato corrente Verstappen e Perez non hanno mai giocato di squadra, né in qualifica (con le scie) né in gara, ma l’episodio odierno di Interlagos desta scalpore perché avvenuto in mondovisione anche con il supporto dei team radio e certifica la rottura (definitiva?) del rapporto tra Max e Checo.

Dopo un Gran Premio molto complicato, per motivi diversi, Perez si è ritrovato a pochi giri dalla conclusione in sesta piazza con alle sue spalle un arrembante Verstappen. Il messicano, in lotta con il ferrarista Charles Leclerc per il secondo posto nel Mondiale, è stato attaccato dal teammate neerlandese in curva 1 ma la squadra lo ha rassicurato via radio su un eventuale swap (cambio di posizione tra compagni) all’ultimo giro nel caso in cui il due volte iridato non fosse riuscito nel frattempo a superare l’Alpine di Fernando Alonso.

Gianpiero Lambiase, ingegnere di pista del 25enne nativo di Hasselt, ha chiesto in effetti a Verstappen di cedere la posizione al pilota di Guadalajara per regalargli 2 punti importanti in ottica secondo posto in campionato, ma il fuoriclasse olandese non ha rispettato l’ordine di scuderia tagliando il traguardo senza rallentare al sesto posto.

Foto: Lapresse