Seguici su

Formula 1

F1, Max Verstappen da 1° a 4° nella Sprint Race! Cosa è successo e perché è crollato ad Interlagos

Pubblicato

il

Max Verstappen mastica amaro al termine della Sprint Race di Interlagos, sede del penultimo round stagionale del Mondiale di Formula Uno 2022. Il due volte campione iridato si è dovuto accontentare infatti di un deludente quarto posto nella mini gara del sabato da 24 giri a causa di una scelta sbagliata da parte della Red Bull.

Il fenomeno nativo di Hasselt era infatti l’unico in griglia (insieme a Nicholas Latifi della Williams, che partiva però nelle retrovie e non aveva nulla da perdere) a montare la gomma media, mentre ben 18 piloti hanno optato per la mescola morbida.

Una strategia rivelatasi un clamoroso autogol per la scuderia di Milton Keynes, che ha messo in difficoltà Max sin dai primi giri con un treno di pneumatici visibilmente meno efficace rispetto agli altri top driver in lotta per le posizioni di vertice.

Verstappen, partito 2°, si è ritrovato anche in testa al 3° giro dopo aver sorpassato il sorprendente pole-man Kevin Magnussen ma successivamente è stato costretto ad una strenua difesa per tutta la durata della Sprint Race. Il pilota olandese ha reso la vita molto difficile alla Mercedes di George Russell, respingendo tutti i suoi attacchi fino a dieci tornate dalla fine.

A quel punto il fuoriclasse neerlandese, che aveva fatto a lungo da tappo a Russell ricompattando il gruppo di testa, è stato attaccato anche dalla Ferrari di Carlos Sainz (danneggiando l’endplate dell’ala anteriore in un contatto) e poco dopo anche dall’altra Freccia d’Argento di Lewis Hamilton, scivolando in quarta piazza. Domani “Mad Max” scatterà però 3° (dietro alle due W13) al via del Gran Premio di San Paolo grazie alla penalità di Sainz per cambio motore.

Foto: Lapresse