Seguici su

Formula 1

F1, è morto Mauro Forgheri: lo storico direttore tecnico della Ferrari si è spento a 87 anni

Pubblicato

il

Una brutta notizia ha scosso nelle ultime ore il mondo della F1. All’età di 87 anni è morto Mauro Forghieri, storico direttore tecnico della Ferrari dal 1962 al 1971 e dal 1973 al 1984. Grazie al suo lavoro, la scuderia di Maranello ha ottenuto ben sette titoli mondiali ed è celebre il connubio tra Niki Lauda e la Ferrari 312 progettata da Forghieri.

Un’avventura sotto l’insegna del Cavallino Rampante iniziata nel 1962, due anni dopo aver conseguito la laurea all’Università di Bologna di Ingegneria. A partire da quell’anno, infatti, Forghieri rivestì il ruolo di responsabile del Reparto tecnico per le vetture da corsa di F1 e della categoria Sport prototipi. Sotto la sua guida, come detto, arrivano setti titoli, con 54 GP vinti.

La sua genialità si espresse, ad esempio, attraverso l’installazione degli alettoni sui veicoli che sfrecciavano sulle piste e rappresentò uno degli elementi di discontinuità nel Circus. Da ricordare, quando lasciò la Ferrari, le esperienze alla Lamborghini e alla Bugatti, sempre dando seguito alla nomea di innovatore che aveva contraddistinto in maniera chiara la sua carriera.

Il 13 gennaio di quest’anno, in occasione del suo 87° compleanno, fu nominato cittadino onorario dal comune di Modena, che così ha voluto rendere omaggio a quanto fatto nel suo percorso professionale.

Foto: LaPresse