Seguici su

Formula 1

F1, Carlos Sainz: “La Mercedes ha qualcosa in più. Contatto con Verstappen? Con la Red Bull devi rischiare”

Pubblicato

il

Una entusiasmante Sprint Race del Gran Premio del Brasile 2022 di Formula 1 si è conclusa nel segno di George Russell, che ha saputo sfruttare anche una errata (strano a dirsi) strategia di Max Verstappen comandando e meritando la vittoria, che gli permetterà dunque di partire dalla pole position.

Seconda posizione per Carlos Sainz, che dovrà però scontare una penalità di 5 posizioni in griglia per la gara di domani; sin da subito il pilota della Ferrari ha scelto di essere aggressivo nei 24 giri, non avendo d’altronde nulla da perdere (vista la penalità).

Di seguito, le dichiarazioni dello spagnolo rilasciate a caldo al termine della Sprint Race ai microfoni ufficiali della Formula 1: “Le Mercedes oggi hanno spinto tantissimo; ho cercato di recuperare posizioni sin dall’inizio. Sapevo di dover essere aggressivo vista la penalità per domani“.

Ordine d’arrivo F1, Sprint Race GP Brasile 2022: Russell vince davanti a Sainz. Crolla Verstappen!

Prosegue Sainz: “Il secondo posto credo sia il massimo a cui potevo arrivare; quel che è certo è che la Mercedes è cresciuta notevolmente, saranno forti domani in gara. Contatto con Verstappen? Eravamo al limite, ho scelto una traiettoria stretta e aggressiva in curva 1, anche perché con la Red Bull che è imprendibile in rettilineo devi essere aggressivo in frenata. Mi dispiace per il contatto, ma le corse sono così: alle volte devi attaccare per sorpassare. Abbiamo un buon passo, forse le Mercedes hanno qualcosa in più; vedremo con le medie come andrà, proveremo sia io che Leclerc a sorpassare tanti piloti in gara“.

Lo spagnolo ha poi continuato la sua analisi ai microfoni di SkySport: “Sorpasso su Verstappen? Molto bello, carico di adrenalina, credo sia la prima volta in questa stagione che sorpasso una Red Bull, mi ha ricordato quello fatto su Perez nel 2019 in McLaren sempre qui in Brasile. Si vede che ho molta più fiducia con la macchina rispetto all’inizio della stagione; la Mercedes sarà più veloce in gara, Hamilton mi spingeva da dietro. Peccato che dovrò partire settimo: con la gara caotica che ci sarà avremmo potuto lottare per la vittoria; spero di passare subito Norris e, con Leclerc, mettermi in lotta con le Red Bull“.

Foto: LiveMedia/Florent Gooden / Dppi/DPPI