Seguici su

Curling

Curling, l’Italia liquida anche la Repubblica Ceca agli Europei e resta imbattuta al primo posto

Pubblicato

il

La settima meraviglia azzurra. L’Italia del curling ha vinto il settimo incontro del round robin ai Campionati Europei 2022 di Östersund, regolando in scioltezza la Repubblica Ceca con il risultato finale di 7-4 e, dopo aver già staccato il pass per le semifinali, resta in testa a punteggio pieno.

Un match in modalità diesel quello condotto da Joel Retornaz e compagni, cominciato in salita e risolto strada facendo. Proprio nel primo end infatti gli italiani sono andati sotto 0-2 dopo una bocciata fallita dallo skip azzurro. L’Italia, un po’ imprecisa, accorcia però le distanze subito dopo, approfittando anche di un errore dei cechi, i quali però allungano di un’unità nel turno successivo.

Gli azzurri alzano leggermente il ritmo nel quarto round, ripristinando gli equilibri ma fallendo il colpo da tre punti che sarebbe valso il sorpasso. Arrivati al quinto end, gli avversari, al termine di un buono scambio di favori, decidono di andare a prendersi il punto, trovando dunque il 4-3 provvisorio. La squadra di Joel Retornaz, seppur con qualche défaillance, riporta quindi il parziale in parità nella sesta ripresa.

Curling, l’Italia cede alla Norvegia: rimonta di cuore agli Europei, poi il ko all’extra-end. Bagarre per le semifinali

Sarà il settimo l’end spartiacque della partita, momento in cui l’Italia ruba una mano da due costruendo una buona trama che mette lo skip ceco in condizioni di dover tentare per forza un tiro difficile. Con il punteggio sul 6-4, dopo un end nullo, gli azzurri allungano ancora di un punto.

Domani, mercoledì 23 novembre, gli azzurri affronteranno una sfida alla portata, incontrando la Spagna, in questo momento con una vittoria e sei sconfitte.

EUROPEI CURLING 2022: LA CLASSIFICA DEL ROUND ROBIN

# Team G W L
1 Italy 7 7 0 Q
1 Scotland 7 7 0 Q
3 Switzerland 7 6 1 Q
4 Sweden 7 4 3
4 Türkiye 7 4 3
6 Germany 7 3 4
7 Norway 7 2 5
8 Czech Republic 7 1 6
8 Spain 7 1 6
10 Denmark 7 0 7

Foto: LaPresse