Seguici su

Curling

Curling, Europei 2022: le favorite del torneo femminile. Scozia senza Muirhead, Svezia e Svizzera in lotta, l’Italia ci prova

Pubblicato

il

Gli Europei 2022 di curling si disputeranno a Oestersund (Svezia) dal 18 al 26 novembre. Si preannuncia grande bagarre al femminile. La Scozia non si presenterà con la formazione di Eva Muirhead, che nella passata stagione vinse Europei e Olimpiadi. A cercare il colpaccio sarà il quartetto guidato da Rebecca Morrison, ma parte indietro nei pronostici della vigilia.

La favorita d’obbligo sembra essere la Svezia di Anna Hasselborg, che dovrà però stare molto attenta alla Svizzera di Silvia Tirinzoni, vincitrice degli ultimi Mondiali. L’Italia sarà trascinata da Stefania Constantini, Campionessa Olimpica nel misto: affiancata da Marta Lo Deserto, Angela Romei e Giulia Zardini Lacedelli proverà a conquistare la qualificazione alle semifinali.

Le avversarie dirette delle azzurre sembrano essere la Norvegia di Kristin Skaslien, la Germania di Daniela Jentsch, la Danimarca di Madeleine Dupont mentre la Lettonia, la Turchia e l’Ungheria sembrano incutere qualche timore in meno. Si gioca un round robin a dieci squadre (tutte contro tutte), le prime quattro classificate accederanno alle semifinali incrociate. In palio anche sette posti per i Mondiali 2023.

Foto: Lapresse