Seguici su

Curling

Curling, Europei 2022: la Danimarca umilia la Scozia 11-3 e vola in Finale

Pubblicato

il

Sarà Svizzera-Danimarca la Finale dei Campionati Europei di curling 2022 per ciò che concerne il torneo femminile. Sul ghiaccio della Östersund Arena, impianto sportivo dell’omonima città svedese infatti le nordiche hanno spazzato via in otto end la Scozia con un roboante 11-3, andando alla ricerca di un oro mancante nella loro bacheca in una rassegna continentale dal 1994.

Un match, come si può intuire dal risultato finale, assolutamente a senso unico, indirizzato in modo netto tra il terzo e il quinto end. Le danesi infatti cominciano la loro partita passando subito in vantaggio di un punto, salvo poi venire raggiunte immediatamente dopo dalle avversarie. Sarà di fatto l’unica, vera reazione della compagine scozzese che, al terzo turno, subisce il primo grande attacco della Danimarca, abilissima a mettere a referto tre punti, andando poi in fuga nella quarta ripresa allungando di altri due.

La Scozia è messa all’angolo e, ubriacata dalla superiorità assoluta delle rivali capitanate da Madeleine Dupont, riceve un’altra imbarcata da parte delle danesi, le quali timbrano altri tre sigilli chiudendo praticamente i conti già al quinto end. La Scozia malgrado l’umiliazione riesce a rosicchiare un punticino nel sesto end. Ma le danesi sono troppo forti e, in scioltezza, aggiungono altri due sigilli toccando l’11-2. L’ottavo turno sarà una formalità, con le scozzesi in grado di accorciare di una sola, inutile, lunghezza.

Curling, l’Italia si arrende alla Svizzera in semifinale: le azzurre inseguono il bronzo agli Europei

La Finale tra Svizzera e Danimarca si disputerà sabato 26 novembre a partire dalle ore 9:00.

Foto: LaPresse