Seguici su

Tennis

Coppa Davis, Volandri spiega la scelta di Berrettini: “Sonego non riusciva ad allacciarsi le scarpe… Non potevo chiedere di più ai ragazzi”

Pubblicato

il

La sconfitta contro il Canada nella semifinale di Coppa Davis 2022 fa male anche il giorno dopo. Ragionando a mente lucida, era però difficile chiedere di più all’Italia, che è arrivata a questo appuntamento di fine stagione tra i tanti acciacchi dei suoi giocatori e anche a Malaga ha avuto dei problemi in tal senso, visto l’infortunio subito dal doppista Simone Bolelli.

Intervenuto davanti ai microfoni di Sky subito dopo la fine della partita, il capitano dell’Italia Filippo Volandri ha affermato: “Nonostante venerdì sia rimasto a riposo, Simone (Bolelli, ndr) oggi era indisponibile per il doppio. C’era il grande rischio che non finisse la partita. Quindi ho chiesto a Matteo di provarci e non potevo chiedere niente di più di quello che ho già chiesto ai ragazzi”. 

Il ct della nazionale azzurra ha poi spiegato perché è stato scelto proprio Berrettini: “Sonego e Musetti non hanno giocato il doppio per motivi diversi. Il primo non riusciva neanche ad allacciarsi le scarpe dopo la maratona contro Shapovalov, mentre Musetti non aveva il morale altissimo. Poi Matteo aveva già giocato con Fabio e quindi ci stava. Non mi sarei preso il merito della scelta nel caso in cui avessimo vinto perché era una scelta obbligata”. 

Coppa Davis falsata? Il Canada era stato eliminato a marzo! Perché è stato ripescato e ha evitato gli spareggi

Volandri ha concluso dicendo: “Per come è andato il doppio mi sono sentito vicino alla vittoria. Siamo andati due volte sopra di un break, poi è stato bravo Auger-Aliassime e a loro è andato tutto abbastanza bene. Però ripeto, ce la siamo giocata, abbiamo perso e ora andiamo avanti”. 

Foto: LaPresse