Seguici su

Senza categoria

Coppa Davis 2022, la formazione dell’Italia: Musetti numero 1. Chi sostituisce Berrettini e Sinner?

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti

Matteo Berrettini non è riuscito a risolvere i problemi al piede e ha dovuto rinunciare a giocare le Finali della Coppa Davis, che andranno in scena la prossima settimana sul cemento di Malaga. Il tennista romano non potrà rappresentare l’Italia negli atti conclusivi della competizione per Nazionali, anche se ha deciso di recarsi in Spagna per sostenere i compagni di squadra. La rinuncia del finalista di Wimbledon 2021 si aggiunge a quella di Jannik Sinner, anch’egli costretto ad alzare bandiera bianca a causa di problemi fisici riscontrati nelle ultime settimane.

Il capitano Filippo Volandri dovrà dunque rivedere la formazione che scenderà in campo giovedì 24 novembre per affrontare gli USA nei quarti di finale. Il numero 1 dell’Italia sarà Lorenzo Musetti (il toscano occupa il 23mo posto del ranking ATP), mentre il numero 2 sarà Lorenzo Sonego (il piemontese è il numero 45 al mondo). Musetti ha disputato una stagione di assoluto spessore ed è riuscito a battere anche il numero 1 Carlos Alcaraz, ha fatto la differenza nel match thrilling del primo turno in Slovacchia e ha vinto anche un incontro nella fase a gironi disputata un paio di mesi fa.

Lorenzo Sonego fece fatica lo scorso anno e sarà chiamato a fare la differenza. Il doppio sarà invece affidato agli specialisti Fabio Fognini e Simone Bolelli, che si sono preparati per tutta la stagione proprio per farsi trovare pronti a questo appuntamento.

FORMAZIONE ITALIA COPPA DAVIS

Primo singolare: Lorenzo Sonego (numero 2 d’Italia)

Secondo singolare: Lorenzo Musetti (numero 1 d’Italia)

Doppio: Fabio Fognini / Simone Bolelli

Foto: Lapresse