Seguici su

Tennis

Coppa Davis 2022, Italia-Canada 1-1: Lorenzo Musetti deve cedere a Felix Auger-Aliassime, decisivo il doppio

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti

Lorenzo Musetti è costretto a replicare quanto era già accaduto nella sfida precedente contro l’americano Taylor Fritz, cedendo per 6-3 6-4 al canadese Felix Auger-Aliassime (n.6 del mondo) nel secondo singolare della sfida valida per le semifinali di Coppa Davis 2022 a Malaga (Spagna).

Sul veloce indoor andaluso Auger-Aliassime ha fatto leva sul suo tennis più pesante e continuo al cospetto di un Musetti che non è riuscito ad avere un rendimento dal servizio adeguato e quindi costretto a cercare le righe per portare a casa dei punti. E dunque saranno chiamati nuovamente in causa Fabio Fognini e Simone Bolelli che cercheranno di ripetere quanto fatto contro gli States e di portare a casa il punto decisivo per la qualificazione alla Finale contro l’Australia.

Nel primo set i primi giochi sono all’insegna dell’equilibrio, ma la prima in battuta balbettante del toscano si rivela una debolezza troppo importante contro questo Auger-Aliassime che con grande concretezza si prende il break nel sesto game. Un margine gestito senza troppi patimenti dal nativo di Montreal che sullo score di 6-3 conquista la frazione.

Coppa Davis 2022, Italia-Canada 1-0: Lorenzo Sonego strepitoso! Shapovalov ko in tre set

Nel secondo set Musetti fa qualcosa di più sia al servizio che in risposta, ma gli manca sempre quel quid per fare la differenza. Non è concreto il carrarino come si dovrebbe, viste le qualità dell’avversario. Di contro, nella fase calda, il canadese gioca un nono game strepitoso e fa calare il sipario sul 6-4 con estrema autorevolezza.

Leggendo le statistiche, spiccano i 12 ace del nordamericano rispetto ai 4 dell’italiano e soprattutto il 91% dei punti vinti con la prima in campo. Dal punto di vista del rapporto vincenti/gratuiti, Auger-Aliassime si attestato su 18/13, mentre Lorenzo su 11/9.

Foto: LaPresse