Seguici su

Senza categoria

Coppa Davis 2022, Croazia-Spagna 1-0: Borna Coric batte Bautista Agut e regala il primo punto ai croati

Pubblicato

il

Importantissima vittoria di Borna Coric nel primo singolare del quarto di finale di Coppa Davis contro la Spagna. In quel di Malaga la Croazia ribalta subito il fattore campo grazie al numero ventisei del mondo, che si è imposto in due set contro Roberto Bautista Agut con il punteggio di 6-4 7-6 in poco meno di due ore di gioco. Un successo che potrebbe davvero spingere la Croazia verso la semifinale, visto che, anche in caso di sconfitta di Cilic con Carreno Busta, c’è sempre il fortissimo doppio Mektic/Pavic pronto a conquistare il punto decisivo.

Un Coric davvero eccellente nei propri turni di servizio. Sono dodici gli ace messi a referto dal croato, tenendo anche l’83% di punti vinti con la prima. Coric ha chiuso anche con 27 vincenti contro i soli nove di Bautista Agut, con il croato che ha commesso anche qualche errore non forzato in più (11 contro 9).

Bautista Agut deve subito fronteggiare una palla break in apertura di match, ma lo spagnolo si salva e tiene la battuta. Si mantiene il ritmo dei turni di servizio fino al settimo gioco, quando Coric si procura due palle break e alla fine riesce a strappare il servizio all’avversario. Nel decimo game il croato salva una palla del controbreak e al terzo set poi riesce a chiudere per 6-4.

Nel secondo set regna l’equilibrio. Si va avanti un game dopo l’altro con i due tennisti che non concedono assolutamente nulla nei propri turni al servizio. Il tie-break è la più normale conseguenza: Coric allunga sul 4-1 e riesce poi a mantenere il vantaggio, imponendosi per 7-4.

Tra poco scenderanno in campo Marin Cilic e Pablo Carreno Busta. Lo spagnolo è con le spalle al muro ed è obbligato a vincere per una Spagna che rischia davvero una prematura eliminazione.

FOTO: LaPresse