Seguici su

Senza categoria

Coppa Davis 2022, Canada-Germania 1-1: Felix Auger-Aliassime pareggia i conti battendo Otte, ora il doppio

Pubblicato

il

La terza giornata di Coppa Davis 2022 è quella dei doppi decisivi. Dopo il gran successo dell’Italia nel primo pomeriggio sugli Stati Uniti, il Canada rimanda il verdetto della sfida con la Germania al terzo match grazie a Felix Auger-Aliassime, che riesce ad avere la meglio su Oscar Otte per 7-6 6-4. Il nordamericano è riuscito ad essere più incisivo sulle palle che contavano, facendo valere la sua classe e regalando ai suoi il punto del pari.

L’inizio di partita non sembra essere dei migliori per Auger-Aliassime, che si ritrova immediatamente a fronteggiare una palla break, subito sventata. Rimane solo una falsa partenza, poiché il canadese da lì diventa un muro con il proprio servizio, e piano piano inizia ad instillare dubbi in Otte, che se la cava in un combattuto ottavo gioco. Si arriva al tie-break, ed il numero 6 al mondo è pressoché perfetto: dominio nel gioco di fondo e chiude comodamente sul 7-1.

E la seconda frazione potrebbe prendere immediatamente la piega del Canada, poiché Otte è subito costretto a difendersi dal 15-40. In qualche modo se la cava egregiamente, rimanendo in equilibrio con il più quotato avversario e destreggiandosi anche piuttosto bene. Fino almeno al settimo gioco: da sopra 40-15, il tedesco commette un vero e proprio suicidio, prima sbagliando una palla corta pretenziosa, poi facendo entrare Auger-Aliassime nello scambio venendo punito seguito poi da un errore da matita rossa. E siccome le disgrazie non vengono mai da sole, arriva anche il break, fortemente voluto dal canadese con un colpo energico da fondo. Il tedesco prova il colpo di coda subito dopo, ma il top 10 non trema, chiudendo poi successivamente. 

Partita di livello per Auger-Aliassime, che non smentisce il suo stato di forma. Solo quattro punti concessi con la prima di servizio per un ottimo 89% contornato da un bel 70% con la seconda (19/27) offrendo solo una palla break; dei suoi 79 punti conquistati nella partita i vincenti sono quasi la metà, 36, limitando a 16 gli errori.

Foto: LaPresse