Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, Lillehammer 2022. Si torna dove Annika Sieff conquistò il primo podio

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo femminile di combinata nordica si aprirà con due gare fotocopia. Nel fine settimana di Lillehammer è infatti prevista una coppia di competizioni che saranno l’una la ripetizione dell’altra. Attenzione però, perché le ragazze hanno un programma spaiato rispetto agli uomini, poiché utilizzeranno solamente il trampolino piccolo. Dunque le combinatiste saranno in azione venerdì e sabato (con PCR già giovedì).

Ovviamente, il format in questione è quello canonico della gundersen di 5 km dopo aver effettuato il salto. Anche lo scorso anno andò in scena una doppia prova con i medesimi connotati. Per la cronaca, nel 2021 entrambe le gare vennero vinte da Gyda Westvold Hansen, mentre ambedue le piazze d’onore furono appannaggio di Mari Leinan Lund.

Cambiò solo l’atleta sul gradino più basso del podio. Al venerdì fu Annika Sieff, al sabato Lisa Hirner. Dunque la teenager italiana ha ottenuto proprio a Lillehammer il primo dei due piazzamenti nella top-three della sua ancor giovane carriera. Risultato senza dubbio alcuno di buon auspicio in vista dell’ormai imminente tappa, di cui vale la pena riportare il programma completo.

Calendario combinata nordica 2022-2023: date Coppa del Mondo e Mondiali, programma e località

COMBINATA FEMMINILE, LILLEHAMMER 2022

Giovedì 1, ore 19.30 : Provisional Competition Round
Venerdì 2, ore 10.00 : Segmento SALTO Gara I
Venerdì 2, ore 14.30 : Segmento FONDO Gara I
Sabato 3, ore 10.35: Segmento SALTO Gara II
Sabato 3, ore 14.05: Segmento FONDO Gara II

I RISULTATI DELLE ITALIANE NEL 2021

SIEFF Annika: 3a in Gara-I ; 7a in Gara-II
GIANMOENA Veronica: 9a in Gara-I ; 11a in Gara-II
DEJORI Daniela: 18a in Gara-I ; 19a in Gara-II

Foto: La Presse