Seguici su

Calcio

Calcio, Mondiali 2022: sfida cruciale tra Messico e Polonia per la qualificazione nel Gruppo C

Pubblicato

il

Ci siamo, il Mondiale di calcio 2022 in Qatar è cominciato. La fase a gironi sta sempre di più entrando nel vivo e nel Girone C si affrontano Messico e Polonia in una sfida fondamentale nell’economia della qualificazione agli ottavi di finale. L’Argentina sembra essere l’inevitabile favorita per il primo posto, mentre l’Arabia Saudita è la cenerentola di questo raggruppamento. Possibile sia quindi una partita carica di tensione, vista l’alta posta in palio.

Messico e Polonia sulla carta sono le due selezioni che si sfidano per il secondo posto dietro all’Albiceleste. Il Messico arriva a questo Mondiale reduce dalla finale raggiunta nella Gold Cup lo scorso anno, persa ai tempi supplementari contro gli Stati Uniti. I centramericani si qualificano agli ottavi di finale di questa manifestazione da sette edizioni di fila. La Nazionale guidata da Gerardo Martino si presenta solitamente con un 4-3-3 con il ricciolone Ochoa in porta, una difesa che suona come un’incognita, un centrocampo che abbina quantità a qualità con Edson Alvarez e l’esperto Andés Guardado e un attacco che ha Hirving Lozano come elemento più tagliente e Henry Martin nel centravanti di peso.

Più fisico e concreto il 3-5-2 della Polonia dell’allenatore Michniewicz. Una squadra che si deve rialzare dopo la parentesi fallimentare di Paulo Sousa terminata con l’eliminazione alla fase a gironi degli ultimi Europei. La stella è chiaramente l’attaccante del Barcellona, Robert Lewandowski. In attacco ci sarà anche Arkadiusz Milik che ha cominciato bene la stagione con la Juventus, mentre a centrocampo ci sono conoscenze del calcio italiano: su tutti Piotr Zielinski del Napoli e Nicola Zalewski della Roma, ma anche Szymon Zurkowski della Fiorentina. Una difesa rocciosa con l’ex Torino Kamil Glik e i due centrali dell’Aston Villa Jan Bednarek e Matty Cash. In porta l’estremo difensore della Juventus, Wojciech Szczesny.

Foto: Lapresse