Seguici su

Calcio

Calcio, Mondiali 2022: Mbappè trascina la Francia, successo per 2-1 sulla Danimarca e qualificazione agli ottavi

Pubblicato

il

Kylian Mbappè. Basta il suo nome per fare la differenza. Il fuoriclasse del PSG piazza una pesantissima doppietta nella sfida valevole per la seconda giornata del Gruppo D dei Campionati Mondiali di calcio di Qatar 2022: Francia batte Danimarca 2-1 allo Stadio 974-Ras Abu Aboud di Doha ed i campioni del mondo in carica staccano il pass per gli ottavi di finale con un turno d’anticipo. A questo punto la classifica del raggruppamento vede al comando la compagine transalpina con 6 punti, quindi Australia a quota 3, Danimarca e Tunisia a 1. 

La Francia è scesa in campo con il 4-2-3-1 con Lloris tra i pali, quindi Koundè, Varane, Upamecano e Theo Hernandez in difesa, centrocampo con Tchouameni e Rabiot quindi Griezmann, Dembelè e Mbappè alle spalle del centravanti Giroud. Dall’altra parte, invece, la Danimarca si è schierata con il 3-4-2-1 con Schmeichel in porta, difesa composta da Andersen, Christensen e Nelsson, centrocampo con Kristensen, Hojbjerg, Eriksen e Mæhle, quindi Damsgaard e Lindstrom a sostengo di Cornelius.

Il primo tempo vede una sceneggiatura ben chiara: la Francia a mettere pressione alla Danimarca che, da par suo, prova a ripartire appena può. La squadra del CT Deschamps impressiona per larghi tratti della frazione iniziale con occasioni assortire (in due casi, con Varane e Koundè, la difesa è costretta a sostituirsi al portiere per salvare quasi sulla linea) quindi si segnalano altre chance con Rabiot di testa alla mezzora e Griezmann pochi minuti dopo con un insidioso diagonale quasi da fondo campo. Gli scandinavi si vedono in una sola occasione, con una bella ripartenza, nella quale Cornelius cerca la conclusione dal limite dell’area, ma la palla sfiora solamente il palo. La prima frazione si chiude a reti bianche, e un enorme rischio di cartellino rosso per Koundè, che entra durissimo con il piede a martello sulla caviglia di Nelsson, ma arbitro e VAR lo graziano.

Il secondo tempo inizia con maggiore equilibrio e le occasioni diminuiscono. La prima arriva al 60′ con Griezmann che spreca malamente con una conclusione alle stelle da buona posizione. Passano pochi secondi, la Francia recupera un pallone interessante con Theo Hernandez nella propria tre-quarti. L’esterno del Milan macina tutto il campo, quindi scambia due volte con Mbappè all’ingresso dell’area di rigore, con il fuoriclasse del PSG che riceve il cross basso e deposita in rete l’1-0. Tutto sembra mettersi in discesa per i transalpini ma, proprio sul più bello, la Danimarca pareggia al 67′. Calcio d’angolo battuto da Eriksen, la palla non viene liberata e Christensen, dal cuore dell’area di rigore, impatta di testa e trafigge Lloris per l’1-1. I bianco-rossi iniziano a crederci e al 72′ sfiorano il vantaggio. Cross basso di Damsgaard dalla sinistra, irrompe Lindstrom che, con il “piattone” impegna severamente Lloris.

Al 78′ è la Francia ad andare vicinissima alla rete. Da azione di calcio d’angolo, la palla arriva a Tchouameni che di testa colpisce a botta sicura da pochi passi, ma per sua sfortuna invece che il fondo della rete trova la schiena di Mæhle che, quasi inavvertitamente, salva la sua porta. Passano appena 2 minuti ed è di nuovo la Danimarca a rendersi pericolosa. La difesa francese è disattenta,  dalla fascia arriva un cross rasoterra per Braithwaite che gira verso la porta, ma la sua conclusione scheggia il palo. Nel momento migliore dei danesi la Francia piazza il colpo del ko. Azione di Coman sulla destra, la palla arriva a Griezmann che crossa in area, si inserisce Mbappè sulla traiettoria e con il corpo insacca il 2-1 al minuto 86′. Nei sei minuti di recupero la Danimarca prova di nuovo a tornare in parità, ma i ragazzi di Deschamps reggono bene e incamerano i 3 punti. 

Foto: LaPresse