Seguici su

Calcio

Calcio, Mondiali 2022: la Costa Rica sorprende il Giappone e rimane in corsa per la qualificazione

Pubblicato

il

Continuano le sorprese ai Mondiali di calcio di Qatar 2022. Nella partita di secondo turno del Girone E, la Costa Rica supera il Giappone per 1-0, tenendo aperto il discorso qualificazione agli ottavi di finale. Risultato a sorpresa se si tiene conto dell’esordio delle due nazionali, ma che conferma un livello molto equilibrato tra le squadre, già mostrato in questi Mondiali.

In un primo tempo estremamente bloccato succede ben poco, tra due squadre che commettono tanti errori tecnici, stando sempre molto attente alla fase difensiva e di copertura. I primi 45 minuti scorrono via senza alcuna occasione reale da goal per nessuna delle due squadre.

Ad inizio ripresa il Giappone si scuote e prova ad alzare la pressione, facendo anche affidamento sui cambi che tanto bene avevano funzionato all’esordio contro la Germania. Le occasioni iniziano a susseguirsi, pur senza essere mai estremamente pericoloso per la porta di Keylor Navas.

Mondiali 2022, Simon Kjaer: “Non sono a mio agio in panchina, ma è la scelta giusta”

Come spesso accade, nel momento di massima pressione dei nipponici, la Costa Rica trova il jolly: la difesa giapponese fatica a spazzare un pallone che viene perso sulla tre-quarti. Riceve al limite dell’area Keysher Fuller Spence che si inventa un sinistro a giro che trova Shuichi Gonda decisamente impreparato e lo buca per il vantaggio costaricense.

Il Giappone prova a lanciarsi in un assedio alla ricerca del goal del pareggio, arrivando alla conclusione prima con Takumi Minamino e poi con Daichi Kamada ma senza trovare il risultato sperato. La Costa Rica si prende dunque i 3 punti e appaia in classifica proprio il Giappone e la Spagna, in attesa della partita tra gli iberici e la Germania di stasera.

Foto: LaPresse