Seguici su

Calcio

Calcio, Mondiali 2022: il Giappone è il primo test per una Germania in cerca di riscatto

Pubblicato

il

Oggi alle 14:00 (ora italiana) al Khalifa Internation Stadium di Doha inizieranno i Mondiali 2022 per Germania e Giappone. Le due nazionali si incontreranno per il match che darà il via al calendario del Girone E, di cui fanno parte anche Spagna e Costa Rica.

La formazione tedesca, alla prima competizione internazionale (se si esclude la Nations League) dell’era post-Joachim Löw e guidata ora da Hans-Dieter Flick, dovrà riscattare i deludenti risultati dell’ultimo Mondiale e dell’ultimo Europeo. In Russia, da Campioni in carica, i tedeschi non superarono il girone, mentre nell’ultima rassegna continentale furono eliminati agli ottavi dall’Inghilterra, poi finalista.

A questa Germania mancheranno due uomini chiave delle sue ultime versioni: Mats Hummels, lasciato in patria per scelta tecnica e soprattutto Toni Kroos, giocatore ancora sublime ma che ha dato l’addio alla nazionale dopo lo scorso europeo. La rosa rimane di assoluto talento anche con un primo ricambio generazionale già in atto.

Calcio, Mondiali 2022: la Francia cala il poker, Australia battuta per 4-1

Se la difesa è giovane ma solida (con un Manuel Neuer come valore aggiunto) il centrocampo è di assoluta elite: da Joshua Kimmich a Leon Goretzka, passando per Ilkay Gundogan e Kai Havertz. Quest’ultimo potrebbe anche giocare nel reparto avanzato dove, seppur mancando una vera punta, Flick può disporre di giocatori di livello mondiale come Thomas Mueller, Leroy Sané e la giovane stella Jamal Musiala.

Il primo test per questa Germania sarà un Giappone da non sottovalutare: una squadra solida in difesa che può contare su individualità importanti. Proprio nel reparto difensivo il CT Hajime Moriyasu può contare su Maya Yoshida e soprattutto Takehiro Tomiyasu, autore sinora di un’ottima stagione con l’Arsenal.

Nel cammino di avvicinamento ai Mondiali, i nipponici non sono stati certo la più fluida ed efficace squadra in fase offensiva, ma Daichi Kamada, Takumi Minamino e Taekfusa Kubo hanno i mezzi per essere pericolosi. Il risultato di questa partita, come sempre accade in queste competizioni, potrebbe rivelarsi già decisivo per il camino delle due formazioni.

Foto: LaPresse