Seguici su

Calcio

Calcio, Mondiali 2022: il Belgio soffre con un Canada sorprendente, ma Batshuayi lancia le Furie Rosse

Pubblicato

il

Si chiude un’altra giornata ai Mondiali in Qatar. Esordio vincente, nonostante una grandissima fatica, per il Belgio: De Bruyne e compagni volano al comando del Gruppo F imponendosi per 1-0 sul Canada grazie alla rete di Batshuayi. Da sottolineare però la sofferenza della squadra europea che non è riuscita a dettare i ritmi, subendo il gioco sorprendente della squadra canadese.

Parte fortissimo la compagine nordamericana: nei primi dieci minuti le Furie Rosse non riescono a gestire la pressione alta e l’intensità dei canadesi che vanno più volte vicini alla rete. Al 10′ l’arbitro va al VAR dopo un tocco di mano di Carrasco in area: c’è il rigore, Alphonso Davies si presenta sul dischetto e si fa ipnotizzare da Courtois. La prima frazione resta spettacolare con continui cambi di fronte e opportunità da entrambe le parti, al 44′ il Belgio riesce a capitalizzare: è Batshuayi a trovare il vantaggio con un mancino che si infila all’angolino. 

Nella ripresa iniziano a calare le forze dei nordamericani e la qualità tecnica del Belgio sale in cattedra, soprattutto per addormentare il match. I ritmi calano, il coraggio dei canadesi non manca, ma, nonostante alcuni tentativi, non c’è la rete del pari.

Belgio in testa al proprio raggruppamento, con Marocco e Croazia che inseguono a quota 1, ma mai dare per vinto questo Canada che sembra pronto a stupire ancora.

Foto: Lapresse