Seguici su

Calcio

Calcio, Mondiali 2022. Ecuador-Senegal: uno spareggio qualificazione

Pubblicato

il

Va verso la conclusione la fase a gironi dei Mondiali di calcio 2022 in Qatar. Nel Gruppo A il primo verdetto è stata l’eliminazione del Qatar, mentre le altre posizioni sono ancora in ballo: troviamo, infatti, Olanda ed Ecuador a quattro punti e Senegal a tre punti. Proprio per questo motivo Ecuador-Senegal è uno scontro diretto, una sorta di finale per la qualificazione agli ottavi di finale. I sudamericani hanno a disposizione due risultati su tre, i Campioni d’Africa sono costretti a vincere.

L’Ecuador di Gustavo Alfaro ha mostrato grandi cose nelle prime due partite: la vittoria convincente e in totale gestione contro il Qatar al debutto e il pareggio contro l’Olanda 1-1, una partita nella quale La Tri meritava qualcosa in più, avendo colpito una traversa nel corso del secondo tempo.

Il capitano Enner Valencia è il trascinatore di questa squadra: gli ultimi sei gol al Mondiale della sua Nazionale sono suoi e sono già tre in questa edizione della manifestazione globale. Altro elemento fondamentale è Estupinan, mentre è in crescita il giovane Plata, in luce nella seconda parte contro l’Olanda. Il gioco è propositivo e coraggioso: servirà confermare queste impressioni all’ultima giornata.

Calendario Mondiali calcio 2022 oggi: orari martedì 29 novembre, chi gioca, programma, tv, streaming RAI

Meno brillante il Senegal di Aliou Cissé. L’assenza della stella Sadio Mané si sta facendo sentire parecchio in fase offensiva: manca un vero e proprio trascinatore. Il secondo tempo con il Qatar non è stato di livello, ma è arrivata comunque la vittoria. La partita al debutto con l’Olanda è risultata discreta dal punto di vista difensivo, ma ancora lacunosa in fase realizzativa. Serve una prestazione convincente e di spessore per provare a conquistare la qualificazione: il destino rimane nelle mani dei Campioni d’Africa. Non resta che lasciare la parola al terreno verde a partire dalle 16.00.

Foto: Lapresse