Seguici su

Calcio

Calcio, Mondiali 2022: Bale risponde a Weah, è 1-1 tra Galles e Stati Uniti

Pubblicato

il

Finisce con un pareggio la sfida tra Galles e Stati Uniti, valida per la prima giornata del Girone B dei Mondiali di calcio di Qatar 2022. Un punto a testa per le due squadre, che probabilmente si giocheranno il secondo posto alle spalle dell’Inghilterra, sembrata già molto in forma nella vittoria sull’Iran.

La giovane formazione schierata dal CT statunitense Gregg Berhalter inizia il match subito col giusto piglio, tenendo ritmi molto alti nel giro palla e cercando spesso la verticalizzazione. La prima grande occasione arriva al decimo minuto quando, su un cross di Timothy Weah, il difensore gallese Joe Rodon costringe ad una grande parata il suo portiere con uno sbilenco intervento di testa. Josh Sargent prova a ribadire in porta ma trova il palo.

Gli USA continuano ad attaccare e riescono a trovare il vantaggio al 36′: Christian Pulisic trova un’accelerazione nella parte centrale del campo e lancia in profondità Weah, che riesce a superare il portiere gallese Hennessey. Il primo tempo finisce dunque con la formazione a stelle e strisce meritatamente in vantaggio.

Nella ripresa il Galles entra con un piglio diverso ed inizia a spingere per cercare il pareggio. Nel giro di due minuti, tra il 64′ ed il 65′, la squadra europea sfiora il gol in due occasioni: prima un colpo di testa di Ben Davies costringe il portiere a stelle e strisce ad un miracolo e poi, sul corner che ne deriva, Kieffer Moore non trova la porta per pochi centimetri.

Pagelle USA-Galles 1-1, voti Mondiali 2022: Pulisic dispensa calcio, Weah si spegne nell’intervallo, Bale a due facce

Gli Stati Uniti provano a scuotersi e ritrovare la brillantezza della prima frazione, ma il Galles continua a spingere fino a trovare l’occasione del pareggio: su una palla rasoterra messa al centro dell’area, Gareth Bale riesce a proteggere il pallone ed a subire l’intervento falloso ed ingenuo di Walker Zimmermann. Lo stesso numero 11 si presenta sul dischetto e trasforma con un perfetto sinistro incrociato.

Dopo il gol del pareggio la partita si spegne, con le due squadre più impaurite di perdere che desiderose di vincere. Le occasioni si limitano a qualche ripartenza piuttosto velleitaria. Il risultato finale è di 1-1.

Foto: LaPresse