Seguici su

Calcio

Calcio, Inghilterra straripante: 6-2 all’Iran al debutto Mondiale

Pubblicato

il

L’Inghilterra inizia il suo Mondiale a marce altissime. La Nazionale dei Tre Leoni guidata da Gareth Southgate stravince nel debutto in Qatar: a farne le spese è il povero Iran, che non riesce ad opporre una minima resistenza e viene spazzata via con un sonoro 6-2 in una partita interminabile che resterà nella storia: prima sfida da sei cambi a testa per le due squadre, partita durata quasi 120 minuti per due recuperi lunghissimi. Gli inglesi, che tornano al successo dopo l’infausta campagna in Nations League, vanno ovviamente in testa al gruppo B, in attesa della sfida di stasera tra Stati Uniti e Galles.

Di solito il prepartita non offre spunti di discussione, ma oggi è impossibile da non menzionare. La selezione di Carlos Queiroz infatti decide di non cantare l’inno iraniano, per protesta verso il regime. Un silenzio assordante che viene accolto anche dagli inglesi, che decidono di inginocchiarsi in segno di rispetto per questa decisione.

I primissimi minuti sono la fotografia della sfida: Inghilterra in costante spinta ed Iran costretto a tamponare. Dopo otto minuti il gioco però è costretto a fermarsi, a causa di un brutto scontro fra il portiere Beiranvand ed il difensore Hosseini: stop lungo con l’estremo difensore costretto al cambio e recupero fiume, di ben 14 minuti. Gli inglesi si fanno pericolosi con Maguire, che coglie la traversa di testa al 32′, ma due minuti dopo gli inglesi passano con la zuccata di Jude Bellingham che batte Hosseini sul cross di Shaw. Da lì si aprono le acque e i Tre Leoni arrotondano sul 3-0 in due minuti: prima è Saka che approfitta di una torre di Maguire e segna di sinistro, due minuti dopo Sterling mette in rete un bellissimo suggerimento dalla destra di Kane. In pieno recupero Jahanbakhsh spreca una bella conclusione dal cuore dell’area, e dopo un primo tempo lunghissimo da 59 minuti il match è virtualmente chiuso.

La squadra di Southgate però non si accontenta, volendo immediatamente lanciare un segnale alle altre contendenti per il Mondiale. Al minuto 62 Saka firma la doppietta personale, ricevendo il pallone dalla destra, accentrandosi e infilando la sfera nell’angolino basso. Poco dopo arriva il sussulto d’orgoglio dell’Iran, imbucata di Gholizadeh che serve Medhi Taremi: l’attaccante del porto è bravissimo ad incrociare e battere Pickford, nell’azione anche Maguire subisce un colpo alla testa ed è costretto al cambio, con conseguente recupero lunghissimo. Al 72′ arriva anche la firma di Rashford, servito da Kane e freddissimo a realizzare, mentre al 90′ è Jack Grealish a firmare il 6-1 dopo la grande azione sulla destra di Callum Wilson. Ma è una partita che regala emozioni a go-go: in pieno recupero (anche questo di 10 minuti), arriva la trattenuta di Stones su Taremi, il VAR decreta il rigore, che viene realizzato da Taremi che segna la sua doppietta e chiudendo la sfida.

Foto: LaPresse