Seguici su

Calcio

Calcio, il Portogallo di Cristiano Ronaldo non stecca all’esordio e batte il Ghana 3-2 ai Mondiali 2022

Pubblicato

il

Dopo un primo tempo soporifero, Portogallo e Ghana regalano un match ricco di emozioni allo Stadium 974 di Doha nel secondo incontro odierno valido per il gruppo H ai Mondiali di calcio 2022 in Qatar. Cristiano Ronaldo (a segno per la quinta edizione consecutiva della rassegna iridata) e compagni alla fine hanno avuto la meglio per 3-2, portandosi al comando del raggruppamento davanti a Uruguay e Corea del Sud.

I lusitani fanno la partita sin da subito dominando il possesso palla ed impedendo agli avversari di ripartire in contropiede grazie ad un pressing offensivo. Al 10′ Cristiano Ronaldo spreca un’occasione clamorosa, controllando male il pallone e facendosi anticipare dal portiere Ati-Zigi.

La retroguardia africana comunque è ben organizzata ed il Portogallo fatica a creare nitide chance da rete. L’unica altra emozione del primo tempo è un gol annullato a CR7 al 31′ per un fallo in attacco commesso in precedenza. Si va così all’intervallo sullo 0-0.

https://www.oasport.it/2022/11/pagelle-portogallo-ghana-3-2-voti-mondiali-2022-bruno-fernandes-incanta-leao-spacca-la-partita-ronaldo-promosso-a-meta/

Nella ripresa succede di tutto: al 65′ Ronaldo sblocca la sfida su calcio di rigore ma la reazione del Ghana non si fa attendere e Andre Ayew impatta sull’1-1 al 72′ su assist perfetto di Kudus. Gli uomini di Fernando Santos rimettono la testa avanti grazie al micidiale uno-due firmato da Joao Felix e dal subentrato Leao tra il 78′ e l’80’, tuttavia la formazione africana non vuole mollare e accorcia le distanze ad un minuto dal 90′ con il colpo di testa vincente di Bukari.

Finisce 3-2 per i portoghesi dopo 10 minuti di recupero, con un incredibile errore di Diogo Costa (sorpreso alle sue spalle in attesa di rinviare la palla il più lontano possibile) non punito da Iñaki Williams a tempo ormai quasi scaduto.

Foto: Lapresse