Seguici su

Calcio

Calcio femminile, l’Italia sfida l’Irlanda del Nord nell’ultimo match del 2022

Pubblicato

il

Dopo la sconfitta casalinga di venerdì contro l’Austria (per 0-1), l’Italia femminile tornerà in campo domani sera alle ore 20:00 per disputare l’ultimo match di questo 2022. La squadra di Milena Bertolini affronterà in trasferta (a Belfast) l’Irlanda del Nord in un’altra amichevole che potrà essere utile per sperimentare in vista di un 2023 ricco di impegni. 

Oltre a Sara Gama, ai box per una lesione al bicipite femorale della coscia destra, e ad Alice Tortelli, Agnese Bonfantini e Giada Greggi, giocatrici che hanno lasciato il gruppo già settimana scorsa per via di vari infortuni (al loro posto sono state chiamate dall’Under 23 Beatrice Merlo e Angelica Soffia), domani mancherà anche Cecilia Salvai a causa di un affaticamento muscolare al flessore della coscia destra. Ci saranno invece tutte le altre giocatrici che erano presenti per Italia-Austria. 

Sulla carta non dovrebbero esserci troppi problemi per la nazionale italiana, ma non bisognerà comunque sottovalutare le avversarie. Nonostante l’eliminazione nella fase a gironi negli scorsi Europei (dove sono arrivate le sconfitte contro Norvegia, Austria e Inghilterra) e la mancata qualificazione per i Mondiali 2023, l’Irlanda del Nord è infatti una squadra con alcune giocatrici di buon valore che potrebbero mettere in difficoltà le azzurre. Su tutte, le attaccanti Kristy McGuinness e Lauren Wade, autrici rispettivamente di cinque e tre reti nelle qualificazioni ai Mondiali 2023, il difensore del Leicester Demi Vance e il portiere del Reading Jacqueline Burns. 

Calcio, doppio forfait tra le fila dell’Italia. Mancini convoca Pinamonti e Parisi per le amichevoli di novembre

L’appuntamento è dunque per domani sera alle ore 20:00. L’obiettivo delle ragazze di Bertolini sarà vincere e convincere per acquisire fiducia in vista dell’avvicinamento ai Mondiali del 2023 che si svolgeranno in Australia e Nuova Zelanda dal 20 luglio al 20 agosto.

Foto: LaPresse