Seguici su

Calcio

Calcio femminile, l’Italia delude ancora: vince l’Irlanda del Nord per 1-0

Pubblicato

il

Bruttissima sconfitta per l’Italia femminile nell’ultima partita del 2022. A Belfast le ragazze di Milena Bertolini deludono le attese e perdono a sorpresa l’amichevole contro l’Irlanda del Nord per 1-0. Si tratta della terza sconfitta di fila per le azzurre dopo quelle contro Brasile e Austria. 

Pronti, via e l’Italia va subito vicina al vantaggio con il destro di Cafferrata che esce di poco. Il Bel Paese gestisce palla, ma non riesce a trovare l’1-0 e, anzi, rischia addirittura di subire gol in contropiede. Al 25′ Giugliano manda fuori il pallone da buona posizione, poi Burns para un destro al volo di Girelli. Le ragazze di Bertolini provano ad alzare il baricentro, ma l’Irlanda si difende bene e all’intervallo il punteggio è ancora fermo sullo 0-0.

Calcio, Italia non qualificata per due Mondiali di fila. Capitò anche alla Francia…che poi vinse!

Al rientro dagli spogliatoi l’Italia non riesce a cambiare ritmo e la squadra di casa prende dunque sempre più fiducia. Giuliani salva l’Italia al 60′ e al 62′ sui tiri di Wilson e Andrews, ma poi al 64′ arriva la svolta del match: McFadden si ritrova tutta sola in area dopo un corner e non sbaglia, portando così in vantaggio le compagne. Bertolini prova a scuotere la squadra inserendo Caruso, Giacinti, Linari al posto di Boattin, Simonetti, Glionna e passando al 4-3-3, ma il risultato non cambia. L’Italia non riesce infatti a trovare il gol nonostante gli attacchi finali e chiude dunque il 2022 con una sconfitta che fa molto male. 

Photo LiveMedia/Fabio Fagiolini