Seguici su

Calcio

Albania-Italia 1-3: Di Lorenzo e la doppietta di Grifo firmano la vittoria azzurra

Pubblicato

il

Aspettando il Mondiale che non la vedrà protagonista, l’Italia brilla in amichevole contro l’Albania. Gli azzurri di Roberto Mancini vincono per 3-1 a Tirana grazie alla rete di Giovanni Di Lorenzo e alla doppietta di Vincenzo Grifo, che hanno risposto al vantaggio iniziale firmato da Ismajli. E’ il successo numero trentacinque della gestione Mancini e l’Italia tornerà in campo domenica a Vienna contro l’Austria.

Il primo squillo della partita è azzurro, ma la conclusione di Raspadori è respinta da Berisha e poi sulla respinta Zaniolo calcia alto da buona posizione. Al 16′ si sblocca la partita con il vantaggio dell’Albania firmato da Ismajli. Il difensore dell’Empoli stacca benissimo sulla punizione battuta da Bajrami ed infila il pallone nell’angolino alto con Meret che può solo guardare la sfera entrare.

Sandro Tonali infortunato con l’Albania: cosa si è fatto e come si è fatto male. Portato via in barella

La reazione dell’Italia è immediata e quattro minuti dopo arriva il pareggio di Di Lorenzo. Il terzino azzurro chiude perfettamente un’azione imbastita da Dimarco e Grifo, con l’assist di quest’ultimo per la zampata vincente del giocatore del Napoli. Passano altri quattro minuti ed arriva anche il vantaggio per la squadra di Mancini: Raspadori ruba palla e quando entra in area serve perfettamente Grifo, che deve solo aprire il piattone e battere Berisha. 

Purtroppo il finale di primo tempo è caratterizzato dall’infortunio a Sandro Tonali, che ha lasciato il campo in barella dopo una brutta caduta da un contrasto di testa con Bare. Proprio all’ultimo minuto poi Zaniolo va vicinissimo al tris, ma il suo sinistro termina sul palo.

L’inizio del secondo tempo è scoppiettante e solo la traversa dice di no sia all’Italia sia all’Albania. La prima chance è di Grifo, ma il suo tiro è fermato dal montante, poi è Uzuni a centrare la traversa e sulla successiva respinta Meret salva su Roshi. I padroni di casa si buttano avanti alla ricerca del pareggio ed è ancora la traversa a fermare le speranze della squadra di Reja, con il tiro di Bajrami che centra il legno e poi è Bonucci a salvare sulla linea la conclusione di Lenjani.

Scampato il pericolo, l’Italia trova il tris ed è ancora merito di Vincenzo Grifo. Il giocatore del Friburgo completa la sua serata magica con un altro pregevole piatto destro, che si infila alle spalle di Berisha. Il ritmo della partita scende, anche se l’Albania prova comunque a riaprire il match, con Meret bravo a chiudere soprattutto su Skuka. Nel finale c’è anche la gioia dell’esordio di Andrea Pinamonti e soprattutto del sedicenne Simone Pafundi, che si è reso anche protagonista di alcune belle giocate.

FOTO: LaPresse