Seguici su

Boxe

Boxe: Matteo Signani cerca l’Europeo dei medi nella rivincita con Anderson Prestot

Pubblicato

il

La saga di Matteo Signani e del francese Anderson Prestot dovrebbe avere un termine nella serata di domani a Savignano sul Rubicone. Il vincitore si laureerà, in maniera incontrovertibile, campione europeo dei pesi medi. Il match è stato organizzato da OPI Since 82 e Around Sport, supportati dalla Nello Carabini Italica Boxing Club. A dare ulteriore forza il patrocinio del Comune nel quale il combattimento si svolge e la presenza delle telecamere della Rai, che daranno copertura della riunione fin dalle 22:15 con trasferimento su Rai2 alle 23:15.

Il motivo per il quale si combatte per la seconda volta, e in Italia, risale al 24 giugno 2022. Allora si era a Massy, in Francia. Dopo cinque riprese, Prestot subì un taglio accidentale: il medico decretò che l’incontro venisse interrotto e i cartellini diedero la corona continentale al transalpino. Tuttavia, un elemento fondamentale non si ebbe quella notte: il controllo antidoping, che è obbligatorio per gli incontri con cintura in palio e che, in quel caso, non fu invece effettuato. Poiché tanto la OPI Since 82 quanto la FPI hanno presentato reclamo all’EBU, questa ha disposto una rivincita, che proprio l’ente di Milano ha avuto il diritto di organizzare in virtù di una trattativa privata.

Boxe femminile, i Mondiali 2023 si terranno a Nuova Delhi a marzo

L’italiano si è espresso in questo modo in conferenza stampa, nella giornata di ieri: “Ringrazio tutti: gli organizzatori, il comune di Savignano, gli Sponsor. Grazie davvero. Sono preparato, più preparato di sempre e venerdì sera sul ring lo dimostrerò. Voglio la mia cintura“. Gli ha risposto per le rime Prestot: “Una bella accoglienza e una grande organizzazione, ma sono qui per vincere. Sono pronto e farò un grande match“. Un tentativo, in sostanza, di ammorbidire il Giaguaro.

Ci sarà anche un interessante programma precedente il main event: tre combattimenti dilettantistici e altri due di livello internazionale, uno maschile (Sarchioto-Lopez Clavero, medi) e uno femminile (Cipollone-Dasovic, supergallo: esordio per l’ex azzurra nel circuito dilettantistico). In più, come sottoclou c’è Vincenzo La Femina, tricolore dei supergallo, opposto al venezuelano Hector Betancourt.

Foto: FPI